TERZO TEMPO, L'iniziativa è piaciuta a tutti
L'idea è piaciuta a tal punto, che presto potrebbe essere ripresa da tutte le squadre di serie A. L'applauso corale, emulato dal rubgy, dei giocatori della Fiorentina al termine della partita persa con l'Inter ha impressionato molti presidenti e dirigenti.
BEL GESTO - Tommaso Ghirardi, presidente del Parma: "Tutto quello che è positivo può essere istituzionalizzato. Il rugby offre esempi di sportività che noi non abbiamo. Sarebbe costruttivo prendere spunto da quelle discipline che hanno valori sportivi superiori ai nostri". Adriano Galliani, a.d. del Milan: "Ho letto qualcosa questa mattina, è un'idea che mi piace sicuramente". Giovanni Cobolli Gigli, presidente della Juventus: "E' un bel gesto, andrebbe fatto sempre, e da parte della Lega non c'è stato nessun atteggiamento rigido, ma solo un ritardo di comunicazione" ha aggiunto rispondendo a chi gli chiedeva ragione di un presunto veto da parte del direttore generale della Lega Marco Brunelli.
ABETE - E se Massimo Cellino pensa che il fair play ognuno debba organizzarselo come vuole "è una questione di civiltà, la Lega in questo non credo debba intervenire", Giancarlo Abete, presidente della Figc, sottolinea: "E' la dimostrazione di come il calcio possa dare risposte di qualità sul piano dei comportamenti. Quello di Firenze, in una giornata molto triste per Prandelli e la famiglia viola, è un episodio bellissimo, mi sembra che tutti abbiano percepito un clima di grande rispetto che dovrebbe essere la base di riferimento del calcio - ha spiegato Abete ai microfoni di "Radio Anch'io Lo Sport" -.
"NIENTE MULTA" - Abete esclude poi che l'iniziativa, che non ha ricevuto il via libera della Lega, possa far rischiare una sanzione al club viola. "Penso che occorre rendersi conto che prendere sempre decisioni in tempo reale può non essere facile - spiega il presidente federale -. Ma non penso ci sia un problema per cui la Lega abbia voluto dare un segnale di lontananza: quando emergono problemi a mezzogiorno è complicato dare risposte in tempo reale, ma direi che l'episodio è stato molto positivo e il sistema sportivo intero". Quanto alla possibilità di estendere il progetto a tutti, Abete parla del precedente tra i dilettanti: "C'è già un'iniziativa della serie D di completare la gara con la stretta di mano tra tutti i giocatori. Insomma il percorso è già attivato nel mondo non professionistico".