SERIE A, Stasera in campo tutte le 20 squadre
Stasera in campo tutta la A per il 10° turno: le ultime dai ritiri. Mancini con il Genoa punta su Crespo e Cruz. Il capitano della Roma non ce la fa: avanti con Vucinic. Il Milan in casa della Samp non può perdere: Ancelotti conferma Gilardino. Ranieri fa turnover con l'Empoli pensando alla sfida con i nerazzurri.
Atalanta: la società ha deciso di non correre rischi e dunque stasera non schiererà Manfredini. Al suo posto Padoin, che solitamente gioca da esterno di centrocampo ma che in passato, specie nelle giovanili, ha anche fatto il terzino. Davanti a lui rientra Langella dopo l'infortunio, Tissone dovrebbe aver vinto il ballottaggio con Bernardini. In panchina l'unico difensore sarà il Primavera Gentili. (g.m.)
Cagliari: fuori Lopez, Pisano e Foggia, Giampaolo potrebbe riproporre comunque un Cagliari con un solo attaccante. Il favorito è Matri, mentre in difesa, confermati Ferri, Bianco e Bizera, potrebbe essere concesso un turno di riposo a Del Grosso, con l'impiego a sinistra di Agostini. A centrocampo, Fini a sinistra e D'Agostino a destra devono dare una mano a Matri, mentre Budel, davanti alla difesa, sarà affiancato da Parola e da Conti, con quest'ultimo che ha più libertà per andare al tiro, come dimostrato sabato a Torino. (cl. ma.)
MAGIC: sfida interessante tra esterni, da una parte l'ex Langella, dall'altra D'Agostino, chiamato a sostituire Foggia all'ultimo momento. Da schierare entrambi.
Fiorentina: Potenza giocherà al posto di Ujfalusi (il ceco salterà anche la prossima sfida contro la Lazio), al centro della difesa dovrebbe rientrare Dainelli (Kroldrup in panchina) accanto a Gamberini. Novità anche a centrocampo dove rientra dal primo minuto Fabio Liverani. In avanti Semioli-Pazzini-Mutu (per il rumeno possibile staffetta con Osvaldo). (a.g.)
Napoli: defezioni annunciate di Blasi e Zalayeta. Reja impiegherà Iezzo tra i pali; Cupi, Cannavaro e Domizzi in difesa; Garics, Hamsik, Gargano, Bogliacino e Savini a centrocampo; Sosa e Lavezzi in attacco. Panchina per Calaiò. (f.m.).
MAGIC: Sosa in attacco, Bogliacino a centrocampo. Nel Napoli date fiducia a questi due, bravissimi a sfruttare ogni occasione che Reja concede loro. Con Mutu a mezzo servizio, Osvaldo è un rischio che si puòò correre.
Genoa: confermato il turn over, con Milanetto in vantaggio su Paro; Fabiano a destra a centrocampo; in attacco Leon-Borriello-Danilo.
Inter: torna Figo dall'inizio, con Cruz e Crespo favoriti in attacco. Mancini ha lasciato a casa Julio Cesar nella speranza di recuperarlo per Torino. In difesa dovrebbe giocare Chivu al posto di Samuel (diffidato) in panchina.
MAGIC: la difesa dell'Inter è la più forte del Magic Campionato, ma da uno come Cordoba ci si può aspettare un contriobuto importante anche in attacco, perché la difesa genoana non ha grandi specialisti del gioco aereo da opporre. E un Leon così in forma va messo.
Juventus: Almiron o Tiago, dubbio a centrocampo per Ranieri con l'argentino in vantaggio; Iaquinta sicuro titolare in attacco al fianco di Trezeguet o Del Piero
Empoli: tutto confermato dalla rifinitura di stamani a Torino. Giacomazzi ha un problema al polpaccio, potrebbe andare in panchina. Torna in campo, dopo due turni Vannucchi che supporterà Saudati. Confermata anche la mediana con Antonini a destra e Tosto a sinistra e i tre mediani Marianini, Marchisio e Moro. In difesa i giovani Raggi, Marzoratti e Piccolo.
MAGIC: Almiron gioca dall'inizio. Guai a lasciarlo fuori contro la sua ex squadra. Tra i più forma nella squadra toscana Antonini e Marchisio.
Parma: Cigarini, Mariga o Parravicini, chi affiancherà Morrone nel reparto centrale della linea mediana? Sembra favorito il giovane regista dell'under 21 anche se non è da escludere la conferma dell'ex centrocampista del Palermo. A vantaggio di Mariga ci sarebbe la possibilità di aggiungere centimetri contro avversari che fanno della forza fisica la loro arma in più. Gasbarroni sarà in campo dal primo minuto al posto dello squalificato Reginaldo. Confermate le tre giornate di squalifica a Fernando Couto. Rossi sarà quindi al fianco di Paci. (p.r.)
Palermo: torna Miccoli, fuori Bresciano per infortunio.
Un turno di riposo a Biava, acciaccato (al suo posto Rinaudo) e ad un altro paio di elementi in vista della trasferta di domenica col Genoa. Capuano e Diana sono tra i più stanchi e potrebbero lasciare il posto a Pisano e Jankovic. Confermato il terzetto di centrocampo Simplicio, Guana, Caserta.
MAGIC: Jankovic ha i numeri per vivere una serata da protagonista. Anche partendo dalla panchina Morfeo andrebbe inserito in formazione.
Reggina: Ceravolo potrebbe partire dall'inizio con Cozza e Amoruso, mentre Vigiani andrà in panchina con Missiroli a destra.
Livorno: sta spuntando l'ipotesi Alvarez per coprire la fascia destra; Balleri, classe '69, potrebbe infatti faticare a giocare la seconda partita nell'arco di quattro giorni. Camolese sembra intenzionato ad utilizzare fin dall'inizio l'honduregno e dunque di tenere il baricentro della squadra piuttosto alto. Per il resto, nessuna sorpresa: Antonio Filippini sarà l'esterno sinistro, con Bergvold in panchina. Galante continua ad accusare noie alla coscia destra toccata dura domenica scorsa: andrà in panchina, tanto per far numero. Bogdani ha vinto il ballottaggio con Rossini e formerà con Tavano la coppia offensiva. (fa.gio.)
MAGIC: i buoni segnali di Parma danno un pizzico di fiducia in più Per una volta il Livorno potrebbe smentire la sua difficoltà ad imporsi in trasferta. Basterebbe un inserimento di Filippini o uno stacco di Rossini. Ma non sottovalutate Amoruso e Cozza.
Roma: la merenda è appena cominciata (alle 17.30) e la Roma si appresta a vivere il pathos da derby. Certo, l'affluenza non sarà quella dei tempi d'oro (saranno presenti non più di sessantamila spettatori), ma l'emozione c'è tutta, soprattutto perché sulla sponda giallorosa è tornata l'euforia dopo il successo di domenica scorsa a San Siro contro il Milan. Parlando di formazione, fuori Totti, Taddei e Aquilani per infortunio, il dubbio di queste ore riguarda ormai solo la fascia destra di difesa, col ballottaggio tra Panucci e Cicinho per far coppia su quel lato con Mancini, mentre più sicuri del posto appaiono Cassetti e Tonetto, che dovrebbero essere utilizzati sull'altra corsia. In difesa, poi, davanti a Doni ci saranno Mexes e Juan, mentre in mediana toccherà a De Rossi e Pizarro coprire le spalle a Perrotta e Vucinic. A meno di pretattica e colpi di scena da derby. (ma.cec.).
Lazio: Ledesma torna a tempo di record ; per il resto Rossi conferma Rocchi e Pandev in attacco, con Stendardo e Cribari centrali in difesa.
MAGIC: torna Ledesma, ma l'rgentino non sarà sicuramente al massimo della condizione. E allora uno come Perrotta potrebbe approfittarne.
Milan: Ancelotti reimposta la difesa. Probabile Bonera a destra con Serginho sulla fascia sinistra. A centrocampo Brocchi dovrebbe rimpiazzare Ambrosini. Gilardino confermato punta unica con Kakà e Seedorf a supporto.
MAGIC: la partita della vita per i rossoneri, che da Seedorf e Kaladze possono trovare ilo guizzo decisivo. Occhio alle punizioni di Volpi.
Siena: squadra d'attacco contro il Catania. In campo sia Bucchi che Maccarone, con De Ceglie a sostegno sulla fascia sinistra. In mezzo, turno di riposo per Galloppa, i titolari saranno Jarolim, Codrea e Vergassola. Conferma in difesa per Rossettini e Grimi come esterni, Portanova e Loria i centrali davanti ad Eleftheropolous.
Catania: difesa grandi firme con Silvestri e Sottil al posto di Sardo e Terlizzi, infortunati. Ma il Catania deve anche scegliere i centrocampisti titolari tra sei candidati. Tre le maglie disponibili, probabilmente appannaggio di Baiocco, Edusei e uno tra Izco, Tedesco e Biagianti. A Siena Baldini cercherà di vincere il terzo derby toscano su quattro incontri: ha perso con la Fiorentina, ha battuto il Livorno e l'Empoli in questo avvio di campionato. Spinesi ancora in campo nella speranza che possa sbloccarsi (g.f.)
MAGIC: dopo Mascara è il turno di Spinesi? Se il gioco rossazzurro sarà quello di domenica scorsa ci sono buone possibilità.
Udinese: nessuno spiffero esce dalla sede del ritiro sulla formazione dopo il leggero allenamento di questa mattina. Pressoché certo, comunque, il forfait di Zapata mentre potrebbero essere lasciati a riposo Asamoah e Dossena entrambi in non perfette condizioni fisiche. Il primo dovrebbe essere sostituito da Floro Flores, per ovviare all'assenza del secondo Marino ha due soluzione: optare per Siqueira, oppure avanzare Lukovic e impiegare in difesa Coda. (m.m.)
Torino: David Di Michele resterà a guardare la gara di Udine (il Toro, infatti, non vuol rischiare sanzioni). (f.t.)
MAGIC: senza Di Michele Novellino punta tutto su Ventola, l'uomo ideale per colpire in contropiede una squadra come quella friulana. Felipe sta dando grande dimostrazione di continuità. Dategli fiducia.