SAVE THE CHILDREN, A Roma Mencucci e Cognigni
Con la ‘Giornata del palloncino rosso’ Save the Children dà il via a un mese di mobilitazione e raccolta fondi per rilanciare Every One: la campagna globale per dire basta alla mortalità infantile giunta al suo secondo anno di attività. Un appuntamento che la Fiorentina non ha voluto mancare. La giornata del 6 ottobre è iniziata molto presto in tante piazze italiane dove nella notte i volontari di Save the Children hanno posizionato migliaia di palloncini rossi. Lo slogan di questa pacifica guerrilla è ‘non lasciamoli andare’ con riferimento al palloncino rosso che ognuno è invitato a tenere con sé, attaccato al filo, come a voler tenere stretto un bambino per non lasciarlo morire.
Ed è con questo spirito che si è aperta la conferenza stampa di rilancio ufficiale di Every One in Campidoglio. Nel mondo ogni anno oltre 8 milioni di bambini continuano a morire prima di aver compiuto 5 anni, circa 1 ogni 4 secondi, la maggior parte per cause facilmente prevenibili e curabili. Per questo Save the Children rilancia il suo impegno concreto per salvare 2.500.000 bambini entro il 2015 contribuendo al raggiungimento del 4° Obiettivo di Sviluppo del Millennio, che prevede la riduzione di 2/3 della mortalità infantile sotto i 5 anni entro quella data.
I risultati del primo anno di attività di Every One e gli obiettivi del secondo anno della campagna, insieme ad un rapporto sulla situazione della mortalità infantile e della malnutrizione nel mondo, sono stati presentati durante la conferenza internazionale alla presenza di molte autorità italiane e straniere e dei dirigenti viola Mario Cognigni, Sandro Mencucci e Gian Luca Baiesi.