SANTANA, Il Napoli ora è in pole position

05.05.2011 14:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Sportevai.it
SANTANA, Il Napoli ora è in pole position
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Con la qualificazione alla Champions League matematicamente conquistata a tre giornate dalla fine, il Napoli può concentrarsi sul calciomercato. Serviranno dei campioni per affrontare dignitosamente una Champions che a Napoli manca dai tempi di Maradona (allora si chiamava Coppa dei Campioni). Il primo rinforzo potrebbe essere Mario Santana, esterno della Fiorentina che per buona parte della stagione è stato tra i migliori come rendimento.

Certo, Santana non è il campione che riempie gli stadi, anche se la sua duttilità tornerebbe senz’altro utile al gioco di Mazzarri, che fa degli esterni uno dei suoi punti di forza. Santana sa giocare sia a destra che a sinistra, e il suo calo di rendimento è coinciso con il recupero di Vargas. Bigon fu vicino a strapparlo alla Fiorentina già nel calciomercato di gennaio, ma poi non se ne fece nulla. Recentemente però l’argentino è intervenuto in prima persona ai microfoni di Radio Marte, non escludendo affatto l’ipotesi di trasferirsi al Napoli: “Si è parlato di un mio passaggio al Napoli già qualche mese fa, adesso aspettiamo la fine del campionato, meglio non parlarne adesso. La formazione azzurra merita il posto che occupa, Mazzarri ha portato la squadra in Champions ed è giusto tenerlo, poi dovrà decidere la società”.

I nodi da sciogliere sono legati alle precarie condizioni fisiche di Santana, spesso vittima di infortuni più o meno lunghi, e al destino di Mazzarri, ogni giorno più vicino alla Juventus. Prima di acquistare, infatti, bisogna aver ben chiaro il progetto tecnico del futuro allenatore per evitare di ingaggiare giocatori poco funzionali alle geometrie della squadra.