RITIRO, A breve l'ufficializzazione di Castelrotto?

22.05.2007 09:21 di  Sara Meini   vedi letture

Manca solo la delibera comunale, per il resto è tutto pronto. La Fiorentina potrebbe sbarcare per il prossimo ritiro estivo a Casterotto, località in Alto Adige.

Castelrotto è da anni sede di ritiri per le squadre importanti e l'ultima società ad averci alloggiato è stata la Roma. 

Rimane solo da attendere l'ufficializzazione da parte della società viola, per quello che riguarda le date di partenza.

 

Qualche cenno per conoscere meglio questa località:

Castelrotto è situato in un magnifico paesaggio tra prati, pascoli, boschi, alte cime e ampie valli. A ragione è considerato tra le zone più belle dell'Alto Adige. La varietà delle sue bellezze naturali, il fascino della sua storia, delle tradizioni e della sua arte unite alle caratteristiche d’ ospitalità e cortesia dei suoi abitanti ne fanno un luogo di vacanze affermatosi oltre il confine da più di cento anni. 

Abitato già in epoca preistorica, come testimoniano diversi ritrovamenti, porta ancora tracce di fortificazioni romane. Numerosi ed interessanti i castelli medioevali, le dimore e gli antichi manieri del XVII e XVIII secolo. Soprattutto le tante chiesette, cappelle, torri, masi e crocifissi posti lungo i sentieri conferiscono una nota del tutto particolare alla zona ed invitano il turista ad approfondire le sue conoscenze sull'originale storia di queste strutture e di coloro che hanno contribuito alla loro costruzione.