RANIERI, L'Italia ha lo spirito del mio Leicester
Intervista concessa ai microfoni di Sky da Claudio Ranieri, campione d'Inghilterra col Leicester City: "A inizio stagione, i 40 punti erano l'obiettivo massimo prefissato col Presidente. Ho sempre pensato positivo nella mia vita, ma abbiamo iniziato a pensare tutti che qualcosa di nuovo potesse accadere contro l'Arsenal, quando eravamo in dieci contro undici. Ho subito pensato alla prossima stagione, il 7 agosto contro il Manchester. So che ci aspetta un campionato difficilissimo perché ciò che abbiamo fatto è una storia irripetibile. Mi auguro di poter tenere tutti i miei campioni e di aggiungere qualche rinforzo".
Vardy lo tieni o va all'Arsenal?
"Noi vogliamo tenerlo, l'Arsenal ha detto che paga tutta la clausola, ma lui ancora non ha accettato. A lui l'ultima parola".
Ci vuole coraggio a restare?
"No, ci vuole gusto. Sarò molto curioso di vedere cosa accadrà. C'è un gruppo magnifico, col rilancio delle grandi squadre voglio vedere cosa si potrà fare".
Guiderà l'Italia in futuro?
"Ho guidato una Nazionale e non è andata bene - ha detto in riferimento all'avventura in Grecia -, io sono più uomo da tutti i giorni. Ho visto le prime partite e sono tutte gare difficilissime, sono convinto che l'Italia disputerà un grande Europeo. Ho ascoltato le dichiarazioni di tutti e si sta formando uno spirito di gruppo molto simile a quello del Leicester. E' una squadra vera che lotterà fino in fondo".