RADUNO, Anno nuovo vecchia viola
Il primo appuntamento era per questa mattina, allo stadio Franchi. E’ partita la nuova stagione della Fiorentina: la preparazione seguirà (più o meno) le linee guida di quella dell’ultima estate. Oggi, come un anno fa, la squadra dovrà farsi trovare pronta per il preliminare di Champions League, doppio appuntamento d’agosto. Le date precise devono ancora essere stabilite: la squadra viola scenderà in campo il 18 o 19 per l’andata, il 26 o 27 per il ritorno. Anche l’avversario è da definire: si saprà il 7 (agosto) data di sorteggi e accoppiamenti. L’anno scorso toccò lo Slavia Praga, quest’anno, a Firenze, aspettano una squadra più tosta. E’ il prezzo da pagare per accedere alla fase a gironi della prossima Champions.
bunker viola — Oggi l’inizio della nuova avventura: i giocatori sono arrivati divisi in piccoli gruppi. Nessuna dichiarazione ufficiale, vietati i contatti con stampa e tifosi. Presenti anche due macchine della polizia, per sorvegliare una situazione assolutamente tranquilla. In mattinata si sono visti i big, Mutu e Frey, poi i nuovi Marchionni (il suo acquisto deve ancora essere ufficializzato) e Natali. Avvistati anche Jorgensen, Dainelli, Jovetic e Pasqual (significativo il suo “no” con la mano a chi gli chiedeva se avesse rinnovato il contratto con la Fiorentina). Tra domani e mercoledì nuovi test atletici. Poi, giovedì, allenamento e partenza per Cortina, che per dieci giorni sarà sede del ritiro viola. Non ci saranno i giocatori impegnati fino a due settimane fa nella Confederations Cup: Montolivo, Gamberini e Gilardino arriveranno solo a San Piero a Sieve, dove scatterà la seconda fase del ritiro. Ci sarebbe anche Felipe Melo: era in Sud Africa da giocatore viola, ora però si aspetta solo l’annuncio del suo passaggio alla Juventus. Aspettando altri colpi del mercato, si rivedranno a Firenze Da Costa, Papa Waigo e Gulan, rientrati da Sampdoria, Lecce e Monaco 1860.
test — Fissata la prima amichevole: domenica 19, contro il Cortina. Prandelli rilancerà il suo 4-2-3-1, modulo utile anche per la prossima stagione. Ma i primi giorni di lavoro serviranno (soprattutto) a livello atletico: lo staff dell’allenatore valuterà le condizioni dei giocatori ed elaborerà programmi di lavoro personalizzati.
giovani — Ai sedici giocatori, si uniranno anche cinque ragazzi del settore giovanile. La stella è Daniel Agyei: negli ultimi mesi ha giocato con la formazione Primavera, in realtà è destinato al doppio salto. Dagli Allievi (campioni d’Italia) alla prima squadra. Partirà anche Babacar, attaccante senegalese, classe '93, più volte paragonato all’interista Balotelli. Aggregati alla prima squadra anche Di Tacchio, Arati, Jefferson e Maritato.