NAZIONALE, Domani Lippi riparte da Gila
Lippi era in tribuna mercoledì e ha verificato di persona lo stato di forma di Gilardino (nella foto). Che domani sarà nella lista dei convocati del nuovo corso di Marcello Lippi. Un ritorno in azzurro fortemente voluto dal bomber viola, che ha scelto la Fiorentina del suo maestro Prandelli per rilanciarsi. In tutti i sensi. E l’Italia che verrà, in vista dell’esordio amichevole a Nizza, mercoledì prossimo contro l’Austria, sarà un mix di vecchi e nuovi, di giocatori esperti e pluridecorati in aggiunta a giovani talentuosi e spregiudicati.
In verità il tecnico dovrà rivedere un po' i suoi piani: tra infortunati e olimpici, saranno molti i nomi assenti dalla prima lista del Lippi-bis. Partiamo dagli infortunati: forfait sicuri per i bomber Toni e Borriello, dovranno rinunciare anche i difensori Gamberini e Materazzi, mentre chi spera ma ha poche probabilità di esserci è il capitano Cannavaro, che sta recuperando dal problema patito agli Europei. Dal gruppo olimpico, poi, Lippi non potrà attingere quei giocatori che comunque potrebbero fare parte a pieno titolo del giro azzurro, Montolivo in primis, ma anche Rossi e altri. Vediamo ora chi ci sarà. Partendo dal reparto portieri, che sembra essere il più collaudato con l'inamovibile Buffon e Amelia, suo vice sia in Germania nel 2006 che agli ultimi Europei. In difesa la novità sarà presumibilmente Dossena, passato al Liverpool in estate.
Conferme per Zambrotta, Grosso, Chiellini e molto probabilmente avrà un'altra possibilità Barzagli. Per un ultimo posto in difesa sono in corsa gli juventini Molinaro e Legrottaglie, il milanista Bonera e Cassetti della Roma. Il centrocampo girerà sui blocchi Milan (Pirlo, Gattuso, Ambrosini) e Roma (De Rossi, Aquilani, Perrotta), con l’inserimento quasi certo del sampdoriano Palombo, in vantaggio su Blasi del Napoli. Da Napoli, invece, dovrebbe arrivare il debuttante Maggio. Maggiori incognite in attacco. Detto del forfait di Toni, Lippi riproporrà Gilardino. Ci saranno con molta probabilità Camoranesi e Iaquinta. Qualche dubbio su Del Piero e Cassano: lo juventino sembra avere comunque qualche possibilità in più rispetto al sampdoriano. Il reparto sarà completato da uno dei due friulani Quagliarella e Di Natale, oppure dalla sorpresa Balotelli. L'interista è in rampa di lancio: da poco è diventato italiano a tutti gli effetti, ambisce alla maglia azzurra ma è probabile che Lippi scelga un approccio soft, lasciandolo i primi tempi nelle mani di Casiraghi nell’Under 21 per facilitarne il processo di maturazione.