MUTU, Cronaca di una giornata interminabile

24.07.2008 11:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Repubblica

Mutu è incedibile. Lo ha dichiarato la Fiorentina alle 20,20 di ieri sera con un comunicato ufficiale arrivato al termine dell´ennesima giornata convulsa: «Il presidente della Acf Fiorentina Andrea Della Valle, in riferimento all´offerta della Roma, comunica che, per la società viola, Adrian Mutu è e resta un giocatore della Fiorentina». Un comunicato secco, asciutto, senza giri di parole. Una presa di posizione che arriva dopo le parole di Prandelli a Repubblica: «Ho parlato con Mutu gli ho detto che per noi e importante e per me lui resta alla Fiorentina». Frasi decisive, che Prandelli si può permettere, perché su Mutu ha già avuto rassicurazioni dalla società, direttamente dal vicepresidente Cognigni.
Il tecnico, che non voleva perdere Mutu a venti giorni dal preliminare, vuol sapere le intenzioni della proprietà dopo l´offerta da 19 milioni presentata dalla Roma a Corvino. Cognigni parla per conto dei Della Valle e le sue parole vanno nella direzione della conferma di Mutu così come qualche ora più tardi sarà ribadito dal comunicato firmato Andrea Della Valle. Nonostante il pressing della Roma il romeno non sarà ceduto, sarebbe impossibile mantenere la squadra sullo stesso livello di competitività. Almeno questo pensa la proprietà viola che, evidentemente, ha ascoltato Prandelli, decidendo di seguirne le idee.
Un comunicato, quello emesso dalla Fiorentina, che lascia margini d´interpretazione per quel che riguarda il futuro in viola di Mutu.

Adesso è il romeno a dover parlare, per chiudere definitivamente la vicenda. Resta in sospeso il colloquio che il giocatore dovrà avere con il presidente, la questione relativa al prolungamento del contratto, la proposta della Fiorentina, che è ancora sul tavolo. Dopo le parole di Corvino è sembrato che Mutu non fosse soddisfatto del trattamento offertogli. Si ripeterà il caso Toni col giocatore confermato solo per un anno? Su questo il comunicato non dice ma, nei prossimi giorni, diranno i fatti, quando il faccia a faccia Mutu-Della Valle potrà effettivamente andare in scena. Un chiarimento che servirà anche a rasserenare i tifosi: alcuni striscioni velenosi nei confronti di Mutu sono stati esposti e subito rimossi intorno al Franchi mentre a San Piero, sia pur con l´allenamento a porte chiuse, si sono sentiti dei cori contro il romeno. Per il momento la Fiorentina si è limitata a respingere gli assalti della Roma, un pressing senza sosta, con il titolo sospeso in borsa per eccesso di rialzo dopo la comunicazione ufficiale dell´offerta d´acquisto. Ma Mutu continuava ad allenarsi a San Piero e col passare delle ore cresceva la sensazione che potesse restare in viola. Mancava soltanto l´ufficialità, che alla fine è arrivata.