MLADA BOLESVAL, Questi sconosciuti...
Di Marina Beccuti per Violaplanet
Il suo nome è quasi impronunciabile ma questa squadra di calcio, proveniente dalla Repubblica Ceca, va rispettata perché al primo turno, inaspettatamente, ha battuto il Palermo, essendo riuscita a rimontare al Renzo Barbera il gol di svantaggio subito in casa e infine ha eliminato i siciliani ai calci di rigore. Dunque non va affatto sottovalutata. L'FK Mladá Boleslav è nata nella città omonima, milita nella Gambrinus Liga ed è sponsorizzata dalla marca d’auto Skoda. Attualmente il Mladá è quinta nel suo campionato a quota 15 punti. Da segnalare tra i giocatori più pericolosi l’attaccante Tomáš Sedláèek, autore del gol vittoria a Palermo.
La squadra è stata fondata nei primi del novecento, esattamente nel 1902, e il suo miglior risultato nel campionato ceco è stato il secondo posto conquistato nel 2005/06 che gli valse la qualificazione in Champions League, dove fu poi eliminata al terzo turno preliminare. Estromessa dalla massima competizione europea, il Mlada passò alla Coppa Uefa dove però uscì dopo la fase a gironi senza mai vincere una partita.
Mlada Boleslav dista un’ora dalla capitale Praga ed è raggiungibile in pullman. La ricezione alberghiera è buona e abbastanza economica e nella cittadina della ex Cecoslovacchia si beve tra l’altro molta birra. Conta 40mila abitanti ed è la città dove è nata e viene costruita la macchina Skoda, la quale ha messo in piedi anche un museo dell’auto che è meta di molti appassionati. Lo stadio dove gioca il Mlada è il Mìstský, che ha una capienza limitata a 5mila posti, divisi in tre tribune, la quarta è formata solo da alberi. Nel centro città è aperto un negozio dei prodotti ufficiali del club dove si possono trovare anche i biglietti delle varie gare.
Il match contro il Mlada è l’ultimo in programma per la Fiorentina, che attenderà i rivali, connazionali di Ujfalusi, il 20 dicembre al Franchi.
Questa è la formazione base del Mlada, quella che ha battuto il Palermo al Barbera.
Mladá Boleslav (3-4-3): 27 Miller; 15 Vorisek, 4 Rolko, 9 Kopic; 20 Kysela, 8 Matejovsky, 17 Rajnoch, 13 Polacek; 18 Mendy, 10 Taborsky, 11 Sedlacek.
Panchina: 1 Pizanowski, 6 Kalina, 7 Holub, 16 Reznicek, 22 Brunclik, 23 Hrdlicka, 28 Vanecek.
Panchina: 1 Pizanowski, 6 Kalina, 7 Holub, 16 Reznicek, 22 Brunclik, 23 Hrdlicka, 28 Vanecek.
Allenatore: Zdenek Scasny.