MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità

Tutto quello che è successo il 22 giugno
23.06.2011 07:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

INTER, LA QUARTA VOLTA è QUELLA GIUSTA... - Probabilmente la quarta scelta, quasi certamente il nuovo allenatore dell'Inter. La società nerazzurra non scioglie ancora i dubbi, Moratti invoca addirittura Leonardo, ma la sensazione è che ormai il tecnico che guiderà la squadra capace di vincere sei trofei nelle ultime due stagioni è stata presa: sarà Gian Piero Gasperini, allenatore cresciuto nella Juventus che s'è imposto come uno dei migliori tecnici emergenti italiani alla guida del Genoa.L'incontro in serata - il secondo nel giro di 48 ore con Branca, il primo con Moratti - ha avvicinato in maniera sensibile le due parti. Nelle prossime ore ci sarà la firma. Dopo aver sfiorato poche settimane fa la panchina del Napoli, il tecnico di Grugliasco potrà finalmente coronare il sogno di essere alla guida di un grande club. Sarà per lui la prova del nove, dovrà coniugare bel gioco e risultati, dando concretezza ed equilibrio al suo spettacolare 3-4-3.

LA JUVE ACCELERA SULLE CORSIE, IL NAPOLI CHIUDE DUE OPERAZIONI - Ancora in bilico il futuro di Alexis Sanchez. L'attaccante cileno deve scegliere tra Barcellona e Manchester City, ormai le uniche due squadre rimaste in corsa per il talento sudamericano in forza all'Udinese. Giornata importante in casa Napoli che ha di fatto concluso due trattative. Nel pomeriggio l'incontro tra Riccardo Bigon e Marco Donadel ha sancito l'arrivo alle pendici del Vesuvio dell'ex centrocampista della Fiorentina. Nella serata, l'incontro coi dirigenti del Lecce ha sciolto i dubbi circa il ruolo di numero 12: sarà Antonio Rosati, estremo difensore che si trasferirà nel club azzurro per circa 3 milioni di euro. La Juventus, nel giorno dei quattro riscatti, manda un segnale chiaro circa il futuro di Alberto Aquilani: il centrocampista romano non rientra più nei piani del club bianconero. Si lavora sempre per l'acquisto di un grande campione, si chiude per Lichtsteiner e si stringe per Bastos ma, nel frattempo, si portano avanti anche trattative in uscita. Martinez potrebbe tornare al Catania un anno dopo l'arrivo dalla Sicilia, Grosso è sempre più tentato dall'esperienza in Dubai. La Lazio, che nelle prossime ore annuncerà la cessione dello svizzero proprio al club bianconero, è alla ricerca di un suo sostituto. Per Konko la distanza sull'ingaggio è importante, si valutano due alternative: Gabriel Tamas e Bruno Saltor. Il Genoa in settimana potrà chiudere per il giovane attaccante colombiano Andres Escobar, mentre il Parma - restando in tema di attaccanti - ha parlato con l'agente di Amaurì circa un ritorno dell'attaccante italo-brasiliano nel club emiliano. Venerdì il Lecce annuncerà l'arrivo in panchina di Eusebio Di Francesco, chiudendo quindi in maniera definitiva il balletto delle panchine di Serie A.

LIVORNO, PAZZA IDEA DI SPINELLI - Partiamo dalla notizia arrivata in tarda serata. Spinelli sta pensando al clamoroso ritorno dei fratello Lucarelli al Livorno, due calciatori che certamente potrebbero far riaccendere il furore della piazza dopo una stagione in cui poco ha girato per il verso giusto. Il Torino, sempre alle prese con la grana Bianchi, è in pressing sul centrocampista Marco Romizi e continua a monitorare la situazione del portiere Gillet. Con l'arrivo di Zeman in panchina, il Pescara comincia a plasmare la squadra a immagine e somiglianza del tecnico boeno. Marco Sau, Fabinho e Lorenzo Insigne i primi obiettivi per l'attacco, anche se quest'ultimo con tutta probabilità già domani verrà ufficializzato a Crotone insieme a Raffaele Maiello. Grandi movimenti in casa Padova. Il ds Rino Fischi, che ha smentito un interessamento per Adrian Ricchiuti, sta lavorando per uno scambio Vantaggiato-Cacia. La Reggina ha raggiunto l'accordo per l'arrivo dal Genoa del giovane difensore Diego Polenta, il Portogruaro è ancora alla ricerca del nuovo allenatore, mentre le neopromosse dell'ultima ora cominciano a operare importanti conferme. E' il caso di Hallfredsson e Mancini per il Verona, di Mezavilla e Corona per la Juve Stabia. Importante operazione per il Grosseto che in serata ha raggiunto l'accordo per il riscatto dall'Udinese dell'attaccante Ferdinando Sforzini.

LE UFFICIALITA' - Il giorno della risoluzione delle comproprietà si avvicina, scadono i termini per i riscatti dei calciatori e fioccano le ufficialità. Ben quattro quelle della Juventus che in un colpo solo annuncia l'acquisto a titolo definitivo di Fabio Quagliarella, Alessandro Matri, Simone Pepe e Marco Motta. La Roma, nonostante le parole di Sabatini durante la conferenza stampa di presentazione, ha riscattato dal Milan Marco Borriello. La società rossonera - che ha ufficializzato le operazioni Paloschi e Boateng - ha perso anche due difensori: Davide Astori è interamente di proprietà del Cagliari, mentre Elia Legati passa a titolo definitivo al Padova. Preso invece il giovane Osuji, anche se il nigeriano verrà girato con tutta probabilità nuovamente in cadetteria. Il Napoli ha prelevato dall'Empoli l'altra metà del cartellino del giovane attaccante Nicolao Dumitru, mentre il Lecce - restando in tema di giovani - ha esercitato il diritto di riscatto per la compartecipazione del calciatore Andrea Bertolacci. Il Parma ha riscattato per tre milioni di euro la metà del cartellino di Sebastian Giovinco. Nel frattempo, la società emiliana ha portato a termine una maxi-operazione col Siena: Galloppa e Brandao nel club ducale, Angelo e Reginaldo in Toscana. Chievo Verona e Inter altri due club che oggi hanno ultimato in tandem tante trattative: rinnovate le compartecipazioni del portiere Enrico Alfonso e del difensore Matteo Solini, Michele Rigione riscattato dalla società nerazzurra, mentre Rincon e Tonani passano alla società clivense. A proposito di Inter, Simone Dell'Agnello - tra i giovani più promettenti del vivaio nerazzurro - passa al Livorno. Il Siena ha riscattato la metà del cartellino di Francesco Bolzoni, mentre Marco Parolo è ora un calciatore interamente di proprietà del Cesena. Il Cagliari dice addio a Missiroli, Acquafresca e Laner. Oltre a quest'ultimo, all'Albinoleffe torna anche Andrea Cristiano, non riscattato dall'Ascoli. Il Catania ha prelevato dall'Empoli l'altra metà del cartellino di Francesco Lodi, il Sassuolo ha invece annunciato i rinnovi di Donazzan e Piccioni e il riscatto di Nicola Ferrari.
Spostandoci all'estero, il Chelsea ha ufficializzato l'arrivo in panchina di André Villas-Boas. Per il portoghese contratto triennale da otto milioni di euro netti a stagione. Il Getafe, che ha ingaggiato a parametro zero il difensore Alberto Topo, ha ceduto per sei milioni di euro al Dnipro Dnipropetrovsk, club ucraino, il centrocampista ghanese Derek Boateng. Chris Hughton è il nuovo allenatore del Birmingham , mentre il Sunderland - restando in Premier League - ha reso noto l'arrivo del portiere della nazionale irlandese Keiren Westwood. Importante giro di panchine in Sudamerica. Simeone, dopo l'esperienza al Catania, torna in Argentina: allenerà il Racing Avellaneda. Alla guida dell'Estudiantes formalizzato invece l'arrivo di Miguel Angel Russo.