MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
AAA CERCASI ALLENATORE DELL'INTER - Gasperini, Rossi, Mihajlovic, Dunga, Ancelotti, Villas-Boas, Zico, De Canio, Blanc, Ranieri, Capello, Zenga e chi più ne ha più ne metta. Il rifiuto di Marcelo Bielsa a sedere sulla panchina dell'Inter ha scatenato un vero e proprio turbillon di nomi circa il ruolo del successore di Leonardo, ormai nuovo dirigente del Psg. Il tutto nasce da un pre accordo dell'ex ct di Cile e Argentina con Josu Urrutia, candidato per la presidenza dell'Athletic Bilbao che ha pensato proprio a lui per la guida dalla squadra basca qualora dovesse essere eletto a inizio luglio. Difficile pensare però che la motivazione del suo no sia stata unicamente questa, possibile anche che tutte le voci provenienti dall'Italia - con cori discordanti circa il suo ritorno alla guida di una squadra di club 13 anni dopo l'ultima avventura all'Espanyol - hanno avuto il loro peso. Il dato certo è che Bielsa ha rifiutato la panchina nerazzurra e che negli uffici della Saras è andato in scena un summit di mercato, in cui erano presenti anche Moratti e Branca, e si sono vagliate tutte le ipotesi. Quella che porta a Sinisa Mihajlovic è la pista al momento più accreditata. Piace alla squadra, non dispiace alla dirigenza e - motivazione non meno importante per il patron Moratti - potrebbe aprire le porte a un nuovo ciclo che avrebbe inizio nel 2012 con l'arrivo dal Barcellona di Pep Guardiola. La pazza Inter di questi giorni ci impone però di valutare tutto coi piedi di piombo: dopo 48 ore in cui è successo tutto e il contrario di tutto, nuovi colpi di scena sembrano quasi scontati...
DERBY PER KUCKA, STOP SANCHEZ - Il Genoa continua ad essere protagonista sul mercato, che sia in entrata o in uscita poco importa. Konko può passare alla Lazio e Preziosi ha già individuato in Cristian Zaccardo il sostituto ideale, come confermato dall'agente del difensore del Parma, Marco Sommella. In uscita anche Juraj Kucka, arrivato a gennaio ma che si è ambientato senza problemi fornendo sempre prestazioni elevate: è cercato da Milan e Inter. Derby di mercato che potrebbe accendersi da un momento all'altro. Al Genoa piace Goran Pandev e quindi i nerazzurri potrebbero avere l'asso nella manica, mentre il Milan ha provato a bloccare il giocatore al momento di concludere per El Sharaawy. Tutto fermo per Alexis Sanchez nella giornata di oggi. Ogni discorso è rinviato alla settimana prossima. I due club di Manchester e il Barcellona restano alla finestra, mentre sembrano tramontate le piste Inter e Juventus che al momento sembrano avere altre priorità. Si muove anche il Siena che segue Luigi Giorgi, centrocampista dell'Ascoli. Il giocatore, però, è seguito anche da Bologna e Chievo. Continua il pressing del Cesena su Adrian Mutu. Il club di Campedelli sarebbe disposto addirittura a inserire nell'affare un pezzo pregiato come Parolo, che piace molto a Corvino, pur di arrivare al fantasista viola. Il Napoli ha definito l'accordo con Marco Donadel: Riccardo Bigon ha incontrato l'agente del centrocampista ormai ex Fiorentina, manca solo l'annuncio. Continuano i contatti con il River Plate per Erik Lamela. Il club partenopeo vuole prendere il talento '92 e sarebbe disposto anche a farlo arrivare tra un anno: bloccarlo, battendo la concorrenza di tante big europee, e farli fare un'altra stagione in Argentina.
ZEMAN VERSO PESCARA, PALOMBO CUORE BLUCERCHIATO - Sembra definirsi la situazione di Eusebio Di Francesco. Il Pescara aspetta solo la chiamata ufficiale del Lecce per liberarlo, non a caso ha già bloccato il suo sostituto: Zdenek Zeman. Il boemo dovrebbe accettare senza problemi il progetto del presidente De Cecco. Situazione differente per Padova e Cittadella. Il club di Cestaro ha, infatti, rinnovato il contratto di Dal Canto che ha firmato un biennale. Respinto in questo modo l'assalto del Brescia di Gino Corioni che dovrebbe ripiegare su Dario Marcolin, destinato a lasciare il ruolo di vice di Mihajlovic. Confermato anche Foscarini a Cittadella per il settimo anno consecutivo, il quarto consecutivo in serie B. La Sampdoria intanto riparte dal suo capitano. Angelo Palombo vuole restare a tutti i costi e riportare il club in serie A: "La mia volontà è sempre stata quella di rimanere alla Sampdoria, anche in Serie B. Volevano guardarmi negli occhi e lo stesso volevo fare io. Offerte ce ne sono state tante - ha svelato Palombo -, ma io non le ho prese neppure in considerazione. Con Atzori e Sensibile ci sono i presupposti per ripartire con una nuova straordinaria stagione". Cerca il riscatto anche il Sassuolo del neo-tecnico Pea. I neroverdi trattano Ragusa col Genoa dopo aver prelevato già due giovani importanti per la cadetteria come Cofie e Boakye.
LE UFFICIALITA' - E' arrivata la firma di Michele Pazienza in casa Juventus. Dopo settimane in cui si aspettava solo la fumata bianca, la società bianconera ha fatto sottoscrivere al calciatore ex Napoli un contratto triennale. S'è conclusa la trattativa tra Genoa e Crotone per l'arrivo in rossoblù di Vinetot, con il difensore Leonardo Terigi che passa nel club calabrese. Visite mediche e firma del contratto anche per Senad Lulic, nuovo esterno sinistro della Lazio arrivato dallo Young Boys per circa tre milioni di euro. Trasferendoci in Spagna, prosegue incessante la costruzione della nuova rosa in casa Malaga. Oggi il club andaluso ha ufficializzato ben due acquisti: Nacho Monreal e Joris Mathijsen, entrambi difensori. E' finita l'avventura al Manchester City dell'ex centrocampista di Juventus e Inter Patrick Vieira, rescissione del contratto per un calciatore che, con tutta probabilità, concluderà la sua carriera in Qatar o negli Usa. Il West Ham ha ingaggiato l'attaccante Nolan, mentre il Manchester United ha deciso di cedere in prestito per una stagione la giovane ala portoghese Bebe: giocherà al Besiktas dopo un campionato non all'altezza delle aspettative. Si trasferisce in Arabia Saudita il centrocampista Fernando Menegazzo, spesso accostato anche a club italiani nelle passate sessioni di calciomercato. Rinnovo importante in casa Cittadella: il tecnico Claudio Foscarini guiderà per il settimo anno consecutivo la squadra granata.