MENCUCCI, Vogliamo fare una squadra migliore
L'amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci è intervenuto ai microfoni di Radio Blu. Queste le sue parole: "Abbiamo una responsabilità sociale come Fiorentina. Questi due giorni sono stati all'insegna della solidarietà. Ieri vedere Borgonovo è stato un grande piacere, lui e la moglie Chantal sono due persone straordinarie che danno forza a tutti. Oggi con Save the Children abbiamo dimostrato che facciamo la nostra parte al di fuori dal calcio. Il nostro progetto è fare qualcosa di importante per la solidarietà.
Il presidente? Della Valle che sia o no presidente tutto ruota intorno a lui. Sono e restano loro a decidere quindi dobbiamo restare tranquilli, nessun disimpegno. L'ipotesi Cognigni presidente qualora non dovesse essere ADV è quella che preferisco perchè è la persona più vicina alla famiglia Della Valle e interpreta il loro pensiero. Ormai sono anni che lavora con noi e conosce pregi e difetti della piazza. Il presidente deve lavorare col cervello senza farsi influenzare dagli umori della piazza.
Baiesi? Fa già un grande lavoro per la Fiorentina.
Altre persone? Non credo serva qualcuno a livello strategico ma semmai qualcuno che curi la comunicazione della società.
Ex viola in società? Se uno dovesse iniziare a contattarli tutti sarebbero troppi. Non è il problema di essere ex viola per entrare in società ma è una questione di ruoli da ricoprire. Non si devono dare poltrone se non ci sono ruoli effettivamente carenti, ex viola o no.
Renzi presidente onorario? Mi giunge nuova, sarebbe bello e stimolante perchè lavora molto e bene, ma non credo che col ruolo che ha sia giusto questo tipo di discorso. Non vorrei che una partita andata male possa metterlo in difficoltà con gli elettori.
La carenza di pubblico? Non dipende solo dal prezzo. Le partite a 10 euro hanno avuto ugualmente pochi spettatori. Bisogna ragionare in modo diverso, studiare iniziative che facciano presa sui giovani. Stiamo studiando qualcosa perchè i giovani si abituino a vedere le partite allo stadio invece che a casa.
Il ritiro? Confermo che stiamo pensandi di andare a Reggello anche per aggregare con noi anche la Primavera. Qualunque sia la scelta nessuno si senta tradito. Non vogliamo fare dispetti ma permettere ai tifosi di stare vicino alla Fiorentina. Domenica sono stato avvicinato da un gruppo di tifosi che hanno fatto un Viola Club a Napoli, sono tanti e vengono quasi sempre a Firenze a vedere la partita. E' una bella cosa, ho voluto conoscerli e li incontrerò in occasione della gara col Bologna. E' bello vedere un tale attaccamento alla squadra.
Il Memorial Franchi? Quando venne il Barcellona fu un grande successo ma non sempre è possibile portare squadre di tale livello. A fine luglio se non c'è un nome di richiamo è difficile far presa sulla gente.
Montolivo? Non si discute come persona e come giocatore e sono convinto che lui debba fare le sue scelte. Probabilmente vorrà sapere che Fiorentina ci sarà in futuro. La nostra voglia è quella di fare una squadra sempre migliore, che sia all'altezza delle ultime stagioni. La presenza di Jovetic è sicuramente un valore aggiunto. Ovviamente non possiamo dirgli di restare per vincere lo scudetto ma lui sa bene che non abbiamo intenzione di mollare, nè la proprietà nè la società, nè i tifosi che sono sempre appassionati. Sarà difficile che trovi altrove questo amore. Le scelte si fanno col cuore ma un professionista deve anche pensare al suo bene.
La comunicazione? Dovremmo lavorare di più col nostro canale tematico anche se è vero che vedere una trasmissione in tv o via web magari al tifoso fa un altro effetto. Un domani mi piacerebbe fare un talk show sul calcio sul nostro canale.
Che voto darei alla Fiorentina? Il mio voto è influenzato dal fatto che ci lavoro e quindi so quello che facciamo e con quale passione. Per questi motivi sono piu' propenso a dare un buon voto. Siamo passati da un periodo bello e di siccesso con un allenatore e siamo passati ad un nuovo tecnico, giovane, con una squadra che ha avuto difficoltà iniziali per i noti infortuni. ommando tutte queste cose darei almeno un bel 7, poi spero sempre che si possa migliorare e lavoreremo in questa direzione. Sarà necessario tenere in considerazione i bilanci per il fair play finanziario ma vedendo anche i nostri giovani che crescono bene non posso che essere fiducioso.
Il mio contratto? Qualcuno ci penserà, altrimenti andrò anch'io nel parterre di Fiesole.