MALESANI, Prepara lo sgambetto ai viola
Undici anni fa la sua Fiorentina fu battuta al Franchi dal sorprendente Empoli targato Spalletti, che si impose con un gol nel finale di Martusciello. Domenica la sfida - il derby dell’Arno - si ripeterà, questa volta al Castellani e questa volta con Alberto Malesani sulla panchina azzurra e non su quella viola. «Me la ricordo quella partita e ricordo che da quella sconfitta - spiega Malesani - - la Fiorentina diventò una furia e fece una grande stagione, fu la scossa per finire in Europa e fare un grande campionato. Speriamo che sia il contrario quest’anno, che la Fiorentina dia ai miei quel click che l’Empoli ha dato a me 11 anni fa».
Malesani sembra crederci, ma la classifica e i due organici dicono che la squadra di Prandelli è la grande favorita. Il tecnico azzurro, però, pensa di potersela giocare ed è questo il suo obiettivo. «Noi siamo all’altezza, possiamo controbattere la Fiorentina nel migliore dei modi - ha aggiunto - se giochiamo come sappiamo possiamo metterli in difficoltà. Credo che sarà una partita da tripla».
Per riuscirci l’allenatore sta anche studiando un cambio di modulo.
Dal 4-4-1-1 con cui l’Empoli ha giocato le ultime partite di campionato, infatti, potrebbe passare al 4-3-3 (o 4-5-1) togliendo il rifinitore (per un centrocampista in più) e alzando il raggio d’azione dei due esterni. Questo, almeno, il modulo provato nel test di ieri, quando gli azzurri hanno verificato schemi e condizione generale nel test contro il Sextum Bientina (squadra di Promozione). La gara si è chiusa sul 6-0 con doppietta di Saudati e reti di Pozzi, Vannucchi, Prevete e Volpato. Oggi, invece, è in programma la seduta di rifinitura (con Pratali che dovrebbe rientrare in gruppo, mentre Marchisio non sarà a disposizione).
Intanto la società è attiva sul mercato. La volontà è quella di prendere un attaccante esterno (visto anche il cambio di modulo).