LUCCHESI, Difficile per Ranieri lavorare in questo clima
Finito il campionato, la Fiorentina deve concentrarsi sul futuro. In primis i viola dovranno scegliere il nuovo d.s. e il nuovo allenatore. Per parlare dei temi di casa viola, TuttoMercatoWeb ha contattato l'ex dirigente Fabrizio Lucchesi.
Da dove deve ripartire la Fiorentina?
"Si ricomincia rifondando, come ha detto anche Della Valle, prendendo un manager ed un allenatore; poi va rifatta la squadra, la società farà le sue scelte".
Sembra essere Ranieri il tecnico scelto, ma è stato molto criticato dalla piazza.
"Io dico che la società deve decidere, la tifoseria prenderà le sue scelte; ognuno ha le sue responsabilità, ma sicuramente è più facile lavorare con un allenatore che ha il gradimento della piazza. Sul valore tecnico non si discute".
Per quanto riguarda i giocatori, invece?
"Dipenderà dall'obiettivo sportivo che vorrà porsi la Fiorentina. La rosa ha ottimi giocatori, chi ha le motivazioni giuste deve rimanere".
Quale sarà il futuro di Jovetic?
"Io non credo che la Fiorentina se ne voglia privare, ma non esistono giocatori incedibili. Prima di perdere Jovetic ci penseranno, ma, ripeto, nessuno è incedibile davanti all'offerta giusta".
Montolivo come lo vede al Milan?
"Lo vedo bene, il Milan sostituirà i giocatori partenti. E' una squadra di primo ordine e Montolivo un giocatore di primo ordine".
Perché Montolivo è andato via nella freddezza generale dei tifosi?
"Per due motivi: il primo è che si sapeva che sarebbe partito già un anno fa, il secondo perché il clima in cui vive adesso la Fiorentina non prospetta tanti festeggiamenti"