ITALIA, Scoppia la polemica tra i tifosi armeni

11.10.2012 19:26 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: gazzetta.it
ITALIA, Scoppia la polemica tra i tifosi armeni
FirenzeViola.it
© foto di Luigi Gasia

Armenia-Italia è un evento, qui a Yerevan. Parola del c.t. armeno Vardan Minasyan. Che in conferenza stampa, nella pancia dell’Hrazdan Stadium, capienza di oltre 50.000 spettatori, parla di "una partita a scacchi" tra lui e Prandelli. Che stima, tanto che ha trasformato, ancora parole del c.t. armeno, "il calcio italiano dal catenaccio ad un calcio più completo ed offensivo".
In queste ultime ore, però, è un altro fatto curioso a catalizzare l’attenzione dei media, ovvero la polemica nata tra gli stessi tifosi armeni una volta atterrata la delegazione azzurra.

Infatti, a testimonianza di come sia sentita la partita con l’Italia, la cronaca racconta di un’accoglienza festante di circa 200 armeni presenti all’aeroporto. C’erano persino striscioni e tifosi con la maglia della Juventus. E c’è chi non l’ha presa bene. Ok l’accoglienza ai vicecampioni d’Europa, ma c’è chi ha visto incrinato l’orgoglio nazionale. E allora su Facebook si è scatenato il dibattito: gli armeni che tifano Azzurri sono traditori della nazione? Il c.t ha parlato chiaro: "Tifano per l’Italia? Sono affari loro. Ma i tifosi armeni sono soprattutto tutti gli altri, quelli che domani saranno allo stadio, quelli che, se vinceremo, vi consiglio di andare a osservare nelle nostre piazze, qui a Yerevan".