GUIDOLIN, I viola sono un'ottima squadra

10.12.2010 15:41 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: ilfriuli.it
GUIDOLIN, I viola sono un'ottima squadra
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Ancora incerta la presenza di Sanchez per l'anticipo di domani, Mr Guidolin è pronto a qualsiasi evenienza: "Sanchez lo verifichiamo adesso, nella rifinitura. Spero sarà in campo, perchè sta molto meglio, ma non ha fatto una settimana normale di allenamento. Se a livello muscolare è al 100% e i medici mi danno l'ok, io lo utilizzo. Contro i viola dovremo adottare tutte le contromisure. Loro sono sempre stati un'ottima squadra e nelle ultime partite hanno fatto molto bene. L'abbiamo vista con attenzione: dovremo fare la partita perfetta. di grande attenzione e precisione in tutte e due le fasi".

Quali i punti di riferimento dell'Udinese? "Ne abbiamo diversi, positivi. Come ho detto ci vuole una grande prestazione di concentrazione e qualità. Non dobbiamo dare loro alcun tipo di vantaggio, non regalare nulla".

Senza Domizzi, si può pensare ad una difesa a 4, utilizzando Coda e Zapata da centrali nella loro posizione preferita? "A livello tattico ci può stare, ma non dipende dalla squalifica di Domizzi, piuttosto da altre valutazioni che faccio in settimana. La Fiorentina sta giocando con due esterni larghi, una punta centrale e una seconda punta che parte da dietro. Mutu ha caratteristiche diverse da Gilardino. Noi stiamo provando tutte le soluzioni per disinnescarli e renderli meno pericolosi possibile. L'aspetto tattico conta, ma di più altre qualità. Comunque abbiamo provato la difesa a 4, a 3 e messo sul campo sistemi di gioco diversi. Ma la partita dipende da diverse cose".

L'Udinese in casa è diversa da quella in trasferta? "No, è sempre la mia squadra, l'Udinese. Solo che talvolta pensi che riesca a dare un ulteriore segnale di crescita e invece si inceppa. La squadra deve essere sempre la stessa. Comunque fuori casa stiamo facendo abbastanza bene: è quell'abbastanza che bisogna cercare di togliere".

Dopo la gara contro il Parma ha fatto raccomandazioni a qualcuno in particolare? " Le ho fatte a tutta la squadra".

Denis come sta? "Migliora di settimana in settimana. Gli allenamenti contano quanto le partite, i miglioramenti ci sono. Lui deve pensare a farsi trovare pronto alla chiamata. Ma è un discorso che vale per tutti".