GRUPPO PDL, Fiorentina ha bloccato lavori campini

19.07.2010 18:45 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Sito Ufficiale Comune di Firenze
GRUPPO PDL, Fiorentina ha bloccato lavori campini
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

“No a costi aggiuntivi per l’amministrazione comunale sulla realizzazione dei campini della Fiorentina, e si provveda rapidamente alla nomina di un perito esterno, che lavori – possibilmente a titolo gratuito – a tutela sia del Comune che della società viola”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del gruppo PdL, che hanno presentato sul tema una apposita interrogazione.
“Dalle informazioni che abbiamo raccolto, il materiale scavato viene smaltito in una discarica di Empoli: ci chiediamo, con quali costi per l’amministrazione comunale? Abbiamo già chiesto nei giorni scorsi di acquisire tutta la documentazione – hanno spiegato gli esponenti del centrodestra -; dalle bolle di accompagnamento dei mezzi ai contratti stipulati con le imprese. Ora, i lavori sono stati fermati. In attesa di cosa? Finora è stato fatto solo un primo scavo su una porzione limitata dell’impianto. Cosa succederà quando si procederà ai lavori sull’intera area? Esiste la documentazione che ci riveli quali materiali siano stati sotterrati all’epoca dei lavori per i mondiali di Italia 90? Allora, infatti, tutta l’area diventò un’enorme cantiere.

Non dimentichiamo che all’epoca le leggi sullo smaltimento erano meno rigide di quelle attuali. Da qui la nostra preoccupazione, a tutela di chi lavora nel cantiere e dei residenti”.
Gli operai hanno trovato materiali che nell’area non dovevano comunque esserci, e si è quindi resa necessaria la bonifica della zona. Non vogliamo lanciare inutili e ingiustificati allarmismi ma una domanda sorge spontanea: il sottosuolo ci riserverà ancora qualche ‘sorpresa’ che genererà ulteriori costi per il Comune? Per tutti questi motivi, riteniamo che la soluzione migliore, a tutela sia dei cittadini che della Fiorentina, e a garanzia del rispetto dei nuovi tempi previsti per la realizzazione, sia la nomina di un perito esterno che sia in grado di valutare attentamente lo stato di avanzamento dei lavori nel cantiere dei campini”.
“Non dimentichiamo – hanno concluso i consiglieri del centrodestra – che noi abbiamo sempre contestato l’efficacia della convenzione con la Fiorentina così come l’ha voluta impostare il sindaco Renzi. Forse, se avesse dato ascolto allora al PdL, oggi non ci troveremmo in questa empasse”.