GILARDINO, Di nuovo in nazionale?
Fonte: Gazzetta dello Sport
FirenzeViola.it
Nuova vecchia Italia. Aspettando dalla Cina gli attesissimi olimpici, Lippi riparte dal gruppo storico, quello mondiale aggiornato da Donadoni. Per l'amichevole con l'Austria del 20 agosto (Nizza), avvio della nuova gestione, si fa sul serio: le qualificazioni per Sud Africa 2010 non ammettono sconti. Vecchia Italia sì, ma con un recupero importante (Gilardino), un emergente (Dossena) e un volto nuovo in lista d'attesa (Maggio).
Lista
Lista
Lippi comunicherà i nomi dei 20/21 azzurri sabato pomeriggio. Non sono previste novità clamorose. Il c.t. è da luglio che spiega la filosofia della sua Italia-bis: una sintesi tra i campioni e i giovani da inserire con gradualità perché, nel 2010, la carta d'identità non potrà essere più ignorata. I primi a entrare saranno Montolivo e Rossi, ma sul taccuino di Lippi spiccano anche De Ceglie (nella «Primavera » ai tempi della sua Juve), Giovinco, Bocchetti, Nocerino, Viviano. Dipende anche dall'impiego nei club.
Assenti
Assenti
Agli azzurrini a caccia dell'oro si aggiungono gli infortunati. La lista s'allunga: Borriello s'è fatto male al pronti- via, Materazzi poco dopo, Toni salterà la prima di Bundesliga, la maledizione della vigilia delle convocazioni ha colpito ancora Gamberini (in forte dubbio). E poi c'è il caso Cannavaro: il capitano ha un filo diretto con Lippi, sta stringendo i tempi per giocare domenica la Supercoppa di Spagna per esserci anche in azzurro. Da applausi.
Sicuri
Sicuri
Il c.t. ha parlato anche con i colleghi dei club, soprattutto Juve e Fiorentina che — causa Champions — sono avanti con la preparazione e possono offrire un contributo prezioso. Buffon, Chiellini, Camoranesi, Iaquinta e l'ultimo strepitoso Del Piero sono nel mirino di Lippi. Così come Gilardino: la cura Prandelli e il gol allo Slavia hanno rilanciato l'attaccante assente dal 17 novembre 2007 (Italia-Sud Africa 2-0). Oltretutto il k.o. di Toni gli spiana la strada per una maglia da titolare.
Blocchi
Blocchi
Ci saranno poi i soliti noti: il gruppo Milan (Zambrotta, Pirlo, Gattuso, Ambrosini) e quello Roma (De Rossi, Perrotta, Aquilani) che potrebbero essere integrati da Bonera e Cassetti, entrambi in preallarme viste le condizioni di Gamberini. Rientra Barzagli dopo il k.o. all'Euro, c'è Amelia, probabilmente anche Palombo.
Dubbi
Dubbi
In dubbio Cassano, visto ieri dal c.t. nel debutto stagionale con la Samp. Potrebbero tornare d'attualità gli udinesi Quagliarella e Di Natale. Modulo? Lippi dovrebbe sperimentare sia il 4-3-3 con Camoranesi a destra sia il 4-4-2 recuperando Perrotta esterno sinistro di centrocampo.