FIORENTINA, Un mercato da 8 in pagella

Il pezzo a firma Tommaso Loreto
03.07.2008 11:16 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Le pagelle, di questi tempi, sono già archiviate, ma nel calciomercato gli esami non finiscono mai. Tantomeno a una settimana dal via ufficiale della nuova stagione. Una campagna acquisti, quella attuata fino a oggi, che fa sognare e che, di conseguenza, si merita voti altissimi. Lo confermano i nomi degli acquisti, l'investimento dei Della Valle, e gli stessi operatori del mercato che, con Corvino, si confrontano quotidianamente.

Claudio Pasqualin è uno dei più noti e competenti procuratori, e il suo è giudizio più che lusinghiero. “Se non portasse sfortuna nel caso della Fiorentina utilizzerei il termine di vera e propria regina. Ma voglio bene a Corvino, quindi mi limito a un bell'otto. Gilardino, fra i vari colpi, è sicuramente quello più importante. A Firenze troverà l'ambiente ideale. In più, con l'arrivo di Vargas, la squadra mi pare sia decisamente a posto. Un consiglio? Impossibile darne al direttore sportivo viola, fosse solo per la sua autonomia intellettuale – scherza Pasqualin – e poi non ha certo bisogno di consigli, sa sempre e comunque arrivare prima degli altri”.

 

Soddisfatto, molto soddisfatto, anche Carlo Pallavicino, uno che la Fiorentina la segue anche con il cuore. “Un mercato trionfale – conferma il procuratore di Frey – che non mi sarei augurato nemmeno nelle più rosee previsioni. Con Gilardino hanno fatto davvero un gran colpo, se poi arrivasse anche Burdisso allora sarei davvero entusiasta. Direi che manca soltanto un difensore e probabilmente un centrocampista di rincalzo, visto che in questo reparto abbiamo già sofferto nella scorsa stagione. Il tutto dando per scontato l'arrivo di un terzino destro. I nomi? Al di là di Burdisso in difesa, e di Palombo che mi sembra inarrivabile, consiglierei due giocatori come Mutarelli e Mudingayi”.

 

Prodigo di suggerimenti, anche Bernardo Brovarone, intermediario di mercato che a Corvino di nomi ne propone di continuo. “Una campagna acquisti da sette e mezzo, persino da otto se dovesse arrivare anche Burdisso – spara Brovarone - La Fiorentina ha preso giocatori di grandissimo livello. Il colpo grosso è stato Gilardino, ma in prospettiva Stevan Jovetic è destinato a diventare la stella di questa squadra. Manca soltanto un terzino destro di livello e i viola sono pronti a impensierire chiunque. Per il ruolo di terzino consiglierei Miguel del Valencia, ma soprattutto Crethien del Nancy, un giocatore spaventoso. Oltre a lui, poi, terrei d'occhio Bentivoglio del Chievo. Cresciuto nella primavera della Juventus, è un centrocampista di grande qualità”.

 

E chissà che qualcuno di questi suggerimenti non arrivi davvero al diesse viola. Ippolito Gallovich, già procuratore dei due danesi viola Jorgensen e Kroldrup, assicura che qualche nome lo farà. “La Fiorentina sta facendo un mercato nettamente positivo. Sono riusciti ad arrivare a Gilardino senza perdere Frey, e questa è stata sicuramente la mossa migliore. Se proprio dovessi pensare a un nome, proporrei un incontrista in mezzo al campo e un pivot avanzato che possa imporre la forza fisica. Fra Champions e campionato, la Fiorentina dovrà avere una rosa ampia e valida. Detto ciò i consigli a Corvino vanno dati sottovoce e magari gli proporrò un nome danese. Uno che Jorgensen conosce bene e che già altre squadre italiane hanno seguito”. La caccia al nome, è aperta.