FIORENTINA, Sta trattando i diritti tv per la Uefa

01.09.2007 07:49 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Sorteggione Uefa soft per tre squadre italiane su quattro: e se la Fiorentina scansa il Salisburgo e trova il Groningen ottavo nel campionato olandese — nella vita c’è di peggio — l’Empoli non è altrettanto sereno perché il 20 settembre dovrà giocare contro lo Zurigo campione di Svizzera, eliminato nei preliminari di Champions. Pochi problemi in teoria per la Samp, che incrocerà i danesi dell’Aalborg. Esordio semplice anche per il Palermo, abbinato ai Ceki del Mlada Boleslav.

LA DOPPIA PARTITA eliminatoria è lo spartiacque necessario per accedere alla fase a gironi, quella che garantisce altre quattro partite (due casalinghe). Sul fatto che queste possano portare una quantità consistente di denaro i dubbi restano, anche se per quanto riguarda la Fiorentina gli incassi casalinghi sono sempre una garanzia. Molto meno semplice è la situazione che riguarda i possibili proventi per i diritti televisivi non essendo la Coppa Uefa un argomento irresistibile per le emittenti. Lo sanno bene il Livorno e il Parma, che la scorsa stagione hanno ceduto per pochi soldi i diritti ad alcune tv regionali (e in qualche caso neanche a quelle).



PER QUANTO riguarda la Fiorentina (al ritorno in Europa cinque anni dopo il fallimento e la rinascita in C2) le trattative sono ancora lontane dal buon esito. La società viola spera di poter cedere i propri diritti casalinghi per una cifra ben superiore ai centomila euro. In caso di sfide con le squadre più forti (soprattutto con le avversarie tedesche) in passato i circuiti internazionali hanno garantito anche cifre vicine ai duecentomila euro. La Fiorentina sta trattando con Rai, La7 e Sky, ma al momento non ci sono ulteriori notizie. La prospettiva in caso di accesso al gironcino è quella di vendere al miglior offerente — volta per volta — i diritti per le immagini casalinghe. Per quanto riguarda la sfida diretta contro il Groningen, la squadra viola giocherà la prima partita in trasferta: in questo caso dovrebbe essere un’emittente nazionale — più probabilmente la Rai — ad acquistare le immagini dal Groningen, o da un consorsozio internazionale accreditato. Ma anche in questo caso, i tempi sono prematuri.

DIVERSA LA SITUAZIONE dell’Empoli, che da qualche tempo ha ceduto i propri diritti al consorzio tedesco «Sport Five». La società si è cautelata incassando a scatola chiusa una cifra «accettabile, la trasmizzione delle immagini dipenderà dagli accordi eventualmente trovati fra la «Sport Five» e un’emittente interessata alla trasmissione della partita.
Un’occhiata sulle altre partite: il Bayern Monaco di Toni incrocerà i portoghesi del Belenenses. Poche difficoltà sulla carta. Meno semplice la vita dell’Ajax, che avrà un compito non facile contro la Dinamo Zagabria. Non è andata bene neanche al Salisburgo di Trapattoni — possibile avversario della Fiorentina — che se la vedrà con la perdente dello scontro tra Aek Atene e Siviglia.

Leggi:
FC GRONINGEN, Ecco chi affronteremo
FC GRONINGEN, Le immagini dei nostri avversari
FC GRONINGEN, Tra i giocatori Matavz...