FIORENTINA, Rossi e Cavani i prossimi obiettivi

23.07.2007 07:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Chissà che non possa arrivare in viola un giocatore già molte volte vicino alla Fiorentina e finora sempre sfumato. E' Marco Marchionni, romano ventisettenne di Monterotondo. Centrocampista esterno, veloce, grande progressione, bravo nel saltare l'uomo. Sulla sua prediletta fascia destra arriva con facilità a fondo campo da dove fa partire cross efficaci. Oppure si accentra per tentare lui stesso la conclusione. Un tipo ideale per il gioco di Prandelli. In serie A esordì nell'Empoli (98/99), cinque campionati a Parma ed una parentesi nel Piacenza. In tutto129 partite e 14 gol. E nell'ultima stagione 25 presenze ed 1 gol in B, nella Juventus di Deschamps.
Si parla anche di due attaccanti, uno dei quali potrebbe sostituire Bojinov. Il primo è Giuseppe Rossi, diciannove anni, nato negli Stati Uniti da genitori italiani e ritornato in Italia a 12 anni. Rossi subito mostrò il suo grande talento nelle giovanili del Parma, segnando valanghe di gol. Tanto che il Manchester United compì un blitz, facendogli firmare a 16 anni un contratto da professionista. Subito alla prima stagione inglese 17 gol nella squadra riserve, il debutto nella Coppa di Lega e 1 gol in Premier League. Tornato in prestito al Parma nel corso dell'ultima stagione, è riuscito a salvare la squadra con i suoi 9 gol e i suoi assist. Lo sa anche la Fiorentina, sconfitta al Tardini per una sua doppietta. Gran controllo di palla con entrambi i piedi, anche se il prediletto è il sinistro, salta l'uomo con estrema facilità. Una seconda punta che in area ha l'efficacia di una punta vera.



L'altro è Edison Cavani, ventenne uruguaiano, un centravanti moderno, dinamico, molto forte di testa grazie anche al suo 1.85 di altezza, buona tecnica, bravo nel creare gli spazi. Grande protagonista del Torneo Sudamericano Under 20 del 2007 ( capocannoniere con 7 gol in 9 partite). Inoltre 12 gol in 24 gare della serie A dell'Uruguay, vincendo il campionato di apertura 2006 con il Danubio di Montevideo. Al Palermo lo ha frenato un infortunio, ma con sole 7 presenze 2 gol li ha segnati, di cui uno straordinario proprio contro la Fiorentina.