FIORENTINA, Quest'estate è un vero rebus
7 luglio
È il giorno del raduno. I giocatori fanno le visite mediche, i primi test e un paio di allenamenti a Firenze prima di partire per la prima parte del ritiro. Non ci sono i giocatori che hanno partecipato agli Europei.
12 luglio
La Fiorentina si trasferisce in Alto Adige, a Castelrotto, dove svolge la prima fase della preparazione. Assenti sicuri Mutu, Frey, Gamberini, Osvaldo e, probabilmente, anche Montolivo.
18 luglio
Per Frey e Mutu scadono i trenta giorni di vacanza previsti dal contratto, ma non raggiungono Castelrotto. I due giocatori sostengono le visite mediche a Firenze e poi si uniscono al gruppo nella seconda fase del ritiro.
20 luglio
Finisce la prima parte della preparazione. La Fiorentina lascia Castelrotto. Ai giocatori vengono concessi due giorni di vacanza.
22 luglio
Inizia la fase 2 della preparazione. La Fiorentina si trasferisce in Mugello, a San Piero a Sieve, dove prosegue il lavoro iniziato a Castelrotto. Al gruppo si uniscono Frey e Mutu.
23 luglio
Vacanze finite anche per Gamberini. Il difensore raggiunge i compagni a San Piero a Sieve. È possibile che Gamberini anticipi di un paio di giorni il rientro dalle vacanze per partire subito con la squadra.
30 luglio
Fine della seconda parte del ritiro e amichevole al Franchi con il Barcellona. È il primo vero test per la Fiorentina.
1 agosto
È in programma il sorteggio del preliminare di Champions League. La Fiorentina conosce il suo avversario, l´orario e il luogo dove si giocano gli incontri.
3 agosto
Dopo tre giorni di riposo la Fiorentina inizia la fase 3 della preparazione, che si svolge ancora a San Piero a Sieve.
6 agosto
A Pechino iniziano le Olimpiadi.
12 o 13 agosto
In uno dei due giorni la Fiorentina gioca l´andata del preliminare.
13 agosto
A Pechino si chiudono i gironi eliminatori del torneo di calcio. Se la nazionale di Casiraghi non passa il turno i giocatori rientrano in Italia.
22 agosto
A Pechino c´è la finale del torneo olimpico di calcio. Lo stesso giorno è prevista un´amichevole in Olanda contro l´Az Alkmaar. Data strana per una partita visto che quattro giorni dopo la Fiorentina gioca il ritorno del preliminare. Per non correre il rischio di infortuni Prandelli manderà in campo le riserve, quindi l´amichevole con l´Az non sarà di nessun interesse. La Fiorentina non ha ancora ufficializzato l´incontro.
26 o 27 agosto
Ritorno del preliminare di Champions League.
31 agosto
Inizio del campionato di serie A.