FIORENTINA-NAPOLI, Le curiosità della gara

30.10.2007 15:10 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: acffiorentina.it

Dopo 9 turni di campionato la Fiorentina è rimasta una delle due formazioni ancora imbattute in serie A, accanto alla capolista Inter. Nella storia del club viola in serie A su girone unico era accaduto altre 3 volte che i viola restassero imbattuti nelle prime 9 giornate: è accaduto esattamente nelle stagioni 1934/35 (imbattuta per 12 gare consecutive con bilancio di 7 vittorie e 2 pareggi nelle prime 9 giornate), 1955/56 (imbattuta per 33 gare nell’anno del primo scudetto, con bilancio di 5 vittorie e 4 pareggi nelle prime 9 giornate) e 1958/59 (imbattuta per 9 gare con bilancio di 5 vittorie e 4 pareggi).

Fiorentina imbattuta da 18 gare ufficiali, in casa da oltre un anno

Dalla sconfitta del 18 aprile scorso a Parma (0-2 in campionato), la Fiorentina è imbattuta da 18 incontri ufficiali, tra serie A e coppa Uefa: 8 vittorie e 10 pareggi, lo score. L’ultima sconfitta interna ufficiale della Fiorentina risale al 29 ottobre scorso: 2-3 contro il Palermo, in serie A. Da allora lo score casalingo viola, per altro in sole gare di campionato, è di 14 successi e 6 pareggi.

Fiorentina a secco solo una volta nelle ultime 48 gare interne ufficiali

Solo in una delle ultime 48 gare interne ufficiali la Fiorentina non è riuscita a segnare: è accaduto lo scorso 18 marzo quando i viola sono stati bloccati sullo 0-0 dalla Roma (serie A). Nelle altre 47 partite casalinghe disputate in casa (tra serie A, coppa Italia e coppa Uefa) i gigliati hanno complessivamente realizzato 110 reti.

100 in A per Pazienza Michele

Pazienza, se dovesse scendere in campo nel match odierno, festeggerebbe la 100° presenza in serie A della propria carriera. L’esordio in categoria del centrocampista risale al 14 settembre 2003: Modena-Udinese 0-1. Pazienza ha raggiunto questo traguardo indossando le maglie di Udinese e Fiorentina.

La panchina vincente di Reja

Il Napoli è, dopo 9 turni di campionato, una delle due squadre della serie A 2007/08 ad aver realizzato il maggior numero di gol con giocatori subentrati a gara in corso: sono 3, sui 17 totali, per altro tutti segnati dall’argentino Sosa. Alla pari del Napoli, la Sampdoria di Mazzarri.

Mai dire espulsioni nelle gare del Napoli 2007/08

Il Napoli, dopo 9 giornate di campionato, è rimasta la sola formazione della serie A 2007/08 nelle cui partite non sono state finora decretate espulsioni, né a proprio favore (come anche Palermo e Sampdoria), né contro (come l’Udinese).

LE SFIDE PRANDELLI - NAPOLI

Prandelli in leggero vantaggio e imbattuto in casa Nei 5 precedenti ufficiali tra Prandelli ed il Napoli, il tecnico viola è in leggero vantaggio: il bilancio è di 2 vittorie ad 1 a suo favore, con anche 2 pareggi. Prandelli imbattuto nei 3 precedenti casalinghi, dove ha raccolto 2 successi ed 1 pareggio.

LE SFIDE REJA - FIORENTINA

Reja sempre k.o. al “Franchi” Quinto confronto ufficiale tra Reja e la Fiorentina con l’attuale tecnico del Napoli in leggero svantaggio: 1 successo, 1 pareggio e 2 sconfitte (entrambe nei due precedenti disputati a Firenze), il bilancio. Da notare che in ciascuno dei 4 confronti, sia le formazioni di Reja che quella viola sono sempre andate a segno: 7 reti per le squadre di Reja, altrettante per i gigliati.