FIGLINE, Super Robbiati

09.09.2007 12:40 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Anticipo al sabato per esigenze televisive per l’esordio casalingo in campionato della formazione figlinese, autrice di un buon inizio di stagione, nonostante l’ultima sconfitta in coppa patita contro Sansovino. La squadra ospite era Cecina, che si è presentata ai nastri di partenza con rinnovate ambizioni di alta classifica, così come già fatto nel passato campionato. La squadra locale si presentava in emergenza per le forzate assenze di Consumi, Bogi, Rosi D. e Frediani, ma un super Robbiati ha subito tolto ogni dubbio su quale fosse la formazione più forte in campo, molto ben coadiuvato da tutti gli altri giocatori gialloblù. Nulla da fare per gli uomini di Galbiati, che hanno retto bene fino alla prima rete, pur non creando particolari pericoli ai figlinesi, ma si sono poi arresi ad inizio ripresa, quando un uno-due micidiale ha portato il vantaggio figlinese a +3. Gara molto corretta che stenta a decollare: la supremazia territoriale di Giglioli e compagni non trova sbocchi fino al 26’, quando Galbiati ruba un pallone sulla sinistra e serve Iacona che al centro anticipa il difensore di turno e insacca. Un tentativo di Capecchi al 35’ trova pronto Babini alla parata, mentre Pieroni si fa vedere al 38’ ma l’azione non porta frutti. Fine di empo con Pane che al 42’ gira di testa fuori da pochi passi e Robbiati al 44’ tira a lato. Lo stesso Robbiati ad inizio ripresa serve sulla destra Fanucchi che dopo aver fatto fuori tre avversari, portiere compreso, appoggia in rete per il raddoppio. Al 49’ ancora “Spadino” serve un delizioso assist per la testa di Pane che questa volta non sbaglia. Un po’ di rilassamento porta Figline a chiudersi e al 56’ Di Fraia cade in area figlinese, procurando alla propria squadra un rigore a favore: Capecchi s’incarica di trasformare bene la massima punizione.

IL TENTATIVO di rimonta degli ospiti s’infrange però due minuti più tardi, quando Fanucchi ripete l’azione di inizio tempo e, sempre su assist di Robbiati, fotocopia la propria iniziativa, realizzando il secondo gol personale. Gli accenni di reazione degli ospiti si compendiano solo in una bella girata di testa al 67’ che incoccia in un compagno di squadra davanti a Babbini, mentre Figline continua a dominare la gara fino all’89’, quando Teggi trova un guizzo vincente in mezzo all’area locale e mette dentro il secondo gol che rende meno amara la confitta.

Figline - Cecina 4 - 2

 

FIGLINE: Babbini, Ceripa (38’ Dini), Sereni, Pagliucoli, Giglioli, Del Vivo, Fanucchi, Galbiati, Pane, Robbiati (88’ Del Chiappa), Iacona (76’ Pasquini). All. Semplici.
CECINA: Consumi, Landolfo (55’ Teggi), Casali, Pistolesi, Tempesta, Benvenuti, Ciulli, Camilli (51’ Cuoco), Di Fraia (73’ Vanni Giac.), Capecchi, Pieroni. All. Galbiati.
Arbitro: Bertasi da Verona. (Vitali/FE+Ricci/RE).
Marcatori: 26’ Iacona, 47’ e 59’ Fanucchi, 49’ Pane, 57’ Capecchi (rig.), 89’ Teggi.
Note: ammonito Ciulli; angoli 2-3; recupero 2+4; spett. 1000 circa; cielo sereno, terreno ottimo, clima caldo con temperatura alta.