EURO 2008, Letzigrund tutto esaurito

17.06.2008 17:21 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it

Tutto esaurito. Trentamila biglietti venduti ormai da tempo, per quella che era considerata la partita per eccellenza di tutta la prima fase. Ma sono molti i tifosi a caccia di tagliandi. Disposti a tutto, girano per vie del centro di Zurigo o nei pressi del Letzigrund Stadion con cartelli appesi al collo e con su scritto “cerco biglietti”. Qualcuno è disposto a spendere cifre folli. Chi addirittura è pronto a sborsare 1.600 euro per un ticket.

ZIZOU - Intanto la vigilia di Francia-Italia vive senza particolari emozioni. Mentre a Berna i tifosi olandesi e romeni hanno rumorosamente preso in mano la capitale, a Zurigo la calma è piatta. I supporter ci sono, sia italiani che francesi, ma a mancare è la passione, come se il destino di entrambi fosse già scritto.

Lungo le vie pedonali del centro, qualcuno ogni tanto si infiamma inneggiando o Del Piero o Zidane e il nome di “Zizou” inevitabilmente risveglia l’orgoglio dei tifosi azzurri che pronunciano quello di Materazzi.

CALMA PIATTA - Scordatevi bandiere al vento e cori. Sembra quasi che italiani e francesi si siano adeguati all’impassibilità degli zurighesi che non sorridono nemmeno davanti ai dati positivi della Borsa e che non vedono l’ora di mettere la parola fine sull’Europeo. Intanto ha smesso di piovere, ma la nuvola è sempre in agguato. Un grigio che non ispira, anche se oggi sono 38 anni che abbiamo battuto la Germania 4-3 in Messico. “Noi ci crediamo”, dice un gruppo di ragazzi con la maglia azzurra e il tricolore disegnato sulle guance, mentre escono da una brasserie. Si chiama “Restaurant Lipp”. Premonizione?