DIRITTI TV, La Juventus piange e la Fiorentina ride
L'accordo sui diritti tv è stato trovato dopo un lungo dibattito ed ha fatto contenti quasi tutti. La Juventus è sempre la regina con poco più di 87 milioni di euro, ma è anche la più penalizzata circa 20 milioni in meno rispetto ad ora. Perdono una decina di milioni le milanesi, 8 la Roma, mentre le altre guadagnano tutti, soprattutto la Fiorentina che, con i 19 milioni in più, potrà diventare davvero da scudetto.
C'è chi ride, chi esulta e chi piange. Questo il risultato dell'accordo sui diritti tv, che pare, comunque, aver soddisfatto quasi tutti. Chi si è lamentato è stato sopratutto Maurizio Zamparini, che con il suo Palermo è uno dei pochi a non aver ricevuto vantaggi da questo accordo: prende 33 milioni di euro fino a quest'anno, ne prenderà 33.455.212 dal 2010, praticamente resta uguale. Le uniche a perdere soldi dalla vendita collettiva sono le quattro grandi, con la Juventus che resta la più ricca, ma anche la più penalizzata. I bianconeri guadagneranno 87.130.957 euro dal 2010, ma ne perdono oltre 20 milioni rispetto ad ora (108.000.000). Più contenute le perdite delle due milanesi: entrambe prendevano 90 milioni, dal 2010 saranno quasi 80 per i nerazzurri e quasi 78 per i rossoneri. La Roma avrà un bilancio di -8 milioni.
Chi può sorridere davvero è la Fiorentina. La società dei Della Valle ricaverà 19 milioni di euro in più rispetto ad ora, soldi che potranno rafforzare ulteriormente la squadra, già molto competitiva, e farla diventare definitivamente da scudetto. Qualche ricavo in più anche per Lazio e Napoli, mentre un balzo notevole verrà fatto da Atalanta, Reggina, Empoli e Siena. Il mercato non si fa solo con i diritti tv, sicuramente, ma è probabile che, dal 2010, il campionato italiano sarà più combattuto.