DI VAIO, C'è stato un livellamento in alto
Una scommessa vinta. O comunque, partita bene. E' così che possiamo commentare la scelta di Marco Di Vaio di sposare il progetto Bologna, il bomber romano pare avere ritrovato la forma e la fiducia dei giorni migliori, e lo ha dimostrato nel fenomenale esordio del Bologna a San Siro, con la clamorosa vittoria rossoblu. Leggiamo le opinioni di Di Vaio rilasciate in esclusiva a Tuttomercatoweb.
Qual è il morale dopo il successo a San Siro nel gruppo?
"Siamo molto felici, ma restiamo con i piedi per terra: sappiamo che il nostro obiettivo è salvarci il prima possibile e questi sono tre punti in più che ci ritroviamo nella nostra classifica"
Le tue sensazioni sul gol di Valiani
"Sono contento per lui: al debutto in A, ha vissuto la miglior esperienza possibile per un calciatore del nostro campionato, segnare a San Siro un gol bellissimo e da tre punti. Poi lui è un ragazzo che si sacrifica e che ha voglia di imparare e di crescere dopo tanta gavetta: con questa voglia, può arrivare a togliersi altre soddisfazioni importanti".
Come ti sei inserito in questo gruppo?
"Da Dio: ho trovato gente molto motivata e soprattutto molto disponibile con i nuovi, quindi non ho fatto assolutamente fatica. Giocando, poi, si condividono esperienze importanti e quindi ci si conoscerà sempre meglio, ma la base è già buona. C'è tanta voglia da parte di tutti di far bene e di iniziare col piede giusto".
A gennaio eri vicino a sbarcare qui, e poi...
"A Genova la strada era ormai spianata: certi rapporti non erano più ricucibili e, pur essendo partito per il ritiro, sapevo che nel mercato estivo avrei potuto cambiare squadra"
Un tuo pronostico invece sulle prime
"Milan, Inter, Juventus e Roma. Non saprei metterle in ordine però, non ho una favorita per la vittoria del campionato. A mio parere c'è stato un livellamento in alto, sotto questo punto di vista: la Fiorentina e altre squadre si sono rafforzate, quindi secondo me sarà un campionato molto bello".
Dove pensi arriverà il Genoa con Milito?
"Hanno trovato il loro giocatore ideale, come caratteristiche: hanno fatto un colpo importante. Ma non dimenticherei Figueroa, che ho visto da vicino: un attaccante che avevano già in casa e che secondo me ha caratteristiche importantissime".
Ed il Bologna dove può arrivare?
"Io spero in una salvezza tranquilla, magari ad un po' di giornate dalla fine: sarebbe già un buon campionato per neopromossa. Come tutte le neopromosse, anche il Bologna deve riconquistare tutto sul campo e mettere in questo modo, un campionato dopo l'altro, le basi per il futuro. Ridursi all'ultima giornata per salvarsi sarebbe pericoloso, oltre che stressante: confermare la categoria con un po' di anticipo sarebbe una buona base per il futuro"
Cosa vuoi dire ai tifosi?
"Tutti noi vogliamo scrivere un pezzo di storia di questa società: ce la metteremo tutta".