COPPA UEFA, Un'attesa durata sei lunghi anni...

17.09.2007 16:26 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Uefa.com

Questa settimana è in programma l'andata del primo turno di Coppa UEFA. In lizza per l'accesso ai quarti anche quattro club ex campioni d'Europa.         Il Bayern di Toni - Le sfide saranno quaranta. Giovedì saranno disputate 38 gare di andata, e in campo scenderanno anche due delle tre squadre europee ad aver vinto in passato tutti i trofei continentali: FC Bayern München e AFC Ajax. Il Bayern, che ha partecipato per l'ultima volta alla Coppa UEFA nel 1996/97 come squadra detentrice, ospita i portoghesi del CF Os Belenenses. L'Ajax, eliminata dal terzo preliminare di Champions League, gioca in casa dell'NK Dinamo Zagreb.

Le italiane - L'ACF Fiorentina torna in Europa dopo sei anni e affronta l'FC Groingen. L'FC Sampdoria se la vedrà in casa contro l'Aalborg BK, mentre l'US Città di Palermo giocherà in trasferta contro il Mladá Boleslav. L'Empoli FC, all'esordio assoluto in Europa, se la vedrà con l'FC Zürich. All'esordio continentale anche gli spagnoli del Getafe FC, in casa contro l'FC Twente. I ritorni in programma fra due settimane. Il sorteggio per la composizione dei gruppi della fase a gironi si terrà il 9 ottobre.



Stella Rossa e Amburgo - Delle altre squadre ad aver vinto la massima competizione continentale in passato, l'FK Crvena Zvezda gioca in casa dei polacchi del Groclin Grodzisk Wielkopolski, mentre l'Hamburger SV (una delle nove squadre qualificate dalla Coppa UEFA Intertoto) apre le partite di questo primo turno martedì in Bulgaria, in casa del PFC Litex Lovech. Mercoledì in programma RC Lens - FC København.

Le altre - Oltre a Bayern e Ajax, giovedì giocano altre quattro squadre che hanno vinto la Coppa UEFA in passato. Il Tottenham Hotspur FC ospita i ciprioti dell'Anorthosis Famagusta FC. Il Galatasaray SK gioca in casa degli svizzeri dell'FC Sion. L'RSC Anderlecht ospita l'SK Rapid Wien e il Bayer Leverkusen affronta i portoghesi dell'UD Leiria.