COLLINA, Le novità del prossimo campionato

Sipario sul decalogo di Collina Occhio a falli gravi e trattenute

Stamani saranno presentate le linee per la nuova stagione
30.07.2007 08:20 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

«Interessanti novità da attuare per il prossimo campionato»: è la promessa che emerge da Sportilia dove, agli ordini di Pierluigi Collina, volge al termine il raduno dei 40 arbitri e degli 86 assistenti della Can A-B. Stamani alle 11.30, in una conferenza stampa a cui parteciperà il presidente dell’Aia Cesare Gussoni, il designatore-allenatore traccerà, subito dopo l’ultima riunione tecnica plenaria in aula, il bilancio del raduno negli aspetti salienti che lo hanno caratterizzato: dalla preparazione tecnico-didattica a quella legata alla forma fisica individuale. «Nel corso del primo giorno del raduno - anticipa l’Aia in un comunicato - ad arbitri e assistenti erano state mostrate immagini di una serie di episodi, tratti da partite del campionato di serie A e B e internazionali, riguardanti principalmente il fallo grave di gioco, il fallo di mano, l’utilizzo improprio di braccia e gomiti e l’evidente occasione da rete. Sia gli arbitri che gli assistenti avevano dato la loro interpretazione su ogni singolo episodio e in tal modo alla Commissione era stato possibile fare una valutazione al fine di individuare le aree di lavoro dove intervenire. Oggi, alla vigilia della chiusura del raduno, c’è stata una verifica dei risultati del lavoro svolto attraverso la visione di episodi analoghi».

Nello spirito di collaborazione che caratterizzerà il lavoro della Can A-B e della Can C, il neo commissario Giancarlo Dal Forno ha partecipato alla riunione tecnica di ieri. Dal punto di vista della preparazione fisica, dopo aver recuperato l’intensa seduta di sabato, dedicata allo sviluppo della potenza aerobica, nella seduta mattutina gli arbitri hanno svolto un lavoro di compenso, impegnando particolarmente la fase funzionale. A tale scopo il responsabile della preparazione atletica Carlo Castagna, insieme con i suoi collaboratori, ha sottoposto i 40 arbitri ad attività di bilance training e del core stability training nonché alla corsa di rigenerazione.
Nel pomeriggio è stata svolta una seduta di allenamento per sviluppare l’abilità di svolgere lavoro ad alta intensità per tempi prolungati. Per completare la preparazione degli assistenti, si è tenuta in mattinata una seduta di lavoro per aumentare la abilita di ripetere sprint, dedicandosi nel pomeriggio a ripetute simulazioni di gioco.