COLLINA, Cambia la terna per una fuga di notizie
Una leggerezza che rischia di scatenare un putiferio. Tutta colpa di due righe apparse lunedì nel tardo pomeriggio sul sito internet del Livorno in cui si annunciava che l’arbitro Orsato di Schio avrebbe diretto la partita di Napoli. Il problema è che le designazioni non erano ancora uscite, tant’è che sono state diffuse solo ieri intorno alle 12. Quando Collina l’ha scoperto, è andato su tutte le furie dichiarandosi «molto contrariato e sorpreso» e attivando un’indagine della procura arbitrale. Naturalmente la terna è stata cambiata.
Non pensate però a designazioni pilotate o a una nuova Calciopoli, la storia è più banale anche se potrebbe portare conseguenze. Le designazioni del turno di stasera di serie A in effetti erano state fatte da Collina lunedì nel primo pomeriggio, insieme a quelle del campionato di B. Ma quelle di serie A dovevano restare segrete per tutti, ad eccezione naturalmente dei diretti interessati: una procedura classica, anche perché bisogna avvertire arbitri e assistenti in anticipo (per ragioni logistiche di spostamenti, vedi aerei o alberghi). In questo caso i fischietti erano stati avvertiti intorno alle 16.
Il tam tam è un classico. Non ci sono fonti ufficiali, ma di solito tutte le società riescono a sapere in anticipo quale arbitro è stato designato. In questo caso la voce è arrivata a Livorno intorno alle 18. Una “dritta” azzeccata. Niente di nuovo rispetto ad altre occasioni, ad altre città, ad altre società. Se non fosse che qui si è andati oltre alla classica voce per pochi intimi: qualcuno della società ha infatti inserito tutto sul sito ufficiale. Una gaffe terribile.
La seconda puntata di questa incredibile storia è andata in scena ieri mattina. A quanto pare un giornalista napoletano di prima mattina è andato a curiosare sul sito internet del Livorno. E cosa c’ha trovato? Nientemeno che l’annuncio della designazione di Orsato per la partita del San Paolo. Apriti cielo. Altro giro di telefonate, l’ultima delle quali direttamente al cellulare di Pierluigi Collina, il designatore.
Le sue parole sono stilettate. «Sono sorpreso e contrariato da questa vicenda che è inaccettabile», ha dichiarato. Come detto è già stata attivata la Procura Arbitrale per capire cosa sia successo. Della designazione erano al corrente, oltre all’arbitro, agli assistenti e al quarto ufficiale, anche le strutture logistiche alle quali è demandato il compito di organizzare gli spostamenti dei designati.
La prima mossa di Collina è stata inevitabile: per evitare ulteriori polemiche e tranquillizzare tutti, il designatore ha deciso di sostituire sia l’arbitro sia gli assistenti. La partita sarà dunque diretta da Emidio Morganti di Ascoli Piceno, che sarà assistito dai guardalinee Romagnoli e De Luca, mentre il quarto uomo sarà Pantana.
Il Livorno calcio ha saputo la notizia solo ieri in serata, quando la squadra era già a Napoli. Nessuna reazione ufficiale, solo silenzio in attesa di capire cosa sia successo. Silenzio anche sul sito internet incriminato: anzi, dopo la mezzanotte si leggeva ancora “Napoli-Livorno sarà diretta da Daniele Orsato di Schio. Orsato, 32 anni, è al secondo anno di Can A/B”. Insomma, i primi a scoprire di Orsato, gli ultimi ad annunciare che non c’era più.