CENTRO SPORTIVO INCISA, Comunicato del Sindaco

24.09.2008 16:03 di  Redazione FV   vedi letture
CENTRO SPORTIVO INCISA, Comunicato del Sindaco
FirenzeViola.it

L'Amministrazione Comunale di Incisa in Val d’Arno non poteva lavorare meglio per consentire la realizzazione del Centro sportivo in località L'Entrata destinato agli allenamenti della Fiorentina”: lo dichiara il Sindaco di Incisa in Val d’Arno, Fabrizio Giovannoni, replicando alle affermazioni che Diego Della Valle, Presidente onorario dell'Acf  Fiorentina, ha fatto nell'ambito della conferenza stampa tenuta venerdì scorso all'Hotel Four Season. “Ma ringrazio comunque Della Valle” - continua Giovannoni - “per la stima, da me condivisa, manifestata all'amico Manuele Auzzi, che lui giustamente definisce una persona eccezionale, che ha dato una grande mano nel cercare di realizzare quell’operazione e di farlo impegnandosi in prima persona”.

Proprio a questo proposito, il Sindaco Giovannoni ricorda l'iter procedurale per la realizzazione del centro, tappa per tappa, e cioè l'adozione della Variante al Piano Strutturale fatta mediante accordo di pianificazione dal Consiglio Comunale di Incisa in Val d’Arno il 21 luglio 2004, poi approvata in via definitiva il 22 marzo 2005. Atti, quindi, predisposti durante questa legislatura. Con tale Variante al Piano Strutturale si individuava l’area necessaria per la realizzazione del Centro Sportivo e, conseguentemente, dall’anno 2005 la Proprietà avrebbe potuto presentare i relativi progetti. Di seguito, l'approvazione della Variante del Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale compiuta dallo stesso Consiglio Comunale il 4 novembre del 2005, conclusasi nel marzo del 2006 con la sottoscrizione di una Convenzione tra le parti. 

Come testimoniano gli atti” - prosegue il Sindaco -  abbiamo avviato e proseguito con solerzia e sempre con molta attenzione l'iter procedurale e amministrativo per consentire la realizzazione di una struttura che il territorio tutto aspetta con favore da tempo. Non riconoscere il nostro impegno equivale negare dati oggettivi sull'andamento dei fatti. Le cause del ritardo che sta rallentando il progetto andrei a cercarle altrove, in questioni complesse tutte interne alla società. Vorrei comunque precisare che una cosa è la discussione sulla realizzazione del nuovo stadio a Firenze, altra e distinta è quella sulla realizzazione del Centro sportivo ad Incisa in Val d’Arno, due questioni che corrono parallele ma non in antitesi. Credo che la serietà della società viola consista anche nel condurre le due vicende in maniera articolata puntando da un lato su una struttura, come lo stadio, di cui Firenze e la squadra hanno bisogno e dall'altra, sull'aspetto formativo dei suoi atleti al quale infatti giustamente saranno destinate aree adatte come le nostre colline.

Per quanto ci riguarda, riconfermiamo la volontà di proseguire nel percorso intrapreso finora e, nel contempo, auspichiamo che in tempi altrettanto brevi ciò possa essere ribadito anche dalla Proprietà. Inoltre, ci auguriamo che il proposito di realizzare a Firenze lo stadio possa dare impulso anche al Campus Viola sul quale da anni abbiamo scommesso io in prima persona,  l’Amministrazione che rappresento e tutta la comunità incisana”.