"Basta alla violenza": domani un incontro
Il Sindacato di Polizia annuncia un incontro per domani fra forze dell'ordine, istituzioni, Fiorentina e tifoseria per dire basta alla violenza
Fonte: Sindacato Autonomo di Polizia
Una storia che sembra ormai non avere più fine. Anche oggi nuove scritte ingiuriose contro la Polizia di Stato sui muri di Firenze e di altre città italiane.
Il SAP, sindacato autonomo di polizia ha deciso una volta per tutte di passare al contrattacco, nella determinazione di contribuire in modo significativo alle iniziative volte ad ostacolare un inquietante deriva, che in questo momento in Italia non sta interessando solo Firenze.
Questa O.S. , infatti, ha già fissato per venerdì 9 febbraio alle ore 12, presso la Stadio "A. Franchi" un incontro con i vertici istituzionali, la società viola e la tifoseria organizzata, per dire "basta alla violenza" e ristabilire un contatto con i veri supporters.
Un modo netto, deciso e spigliato per bypassare a tutti i livelli la protervia, l'arroganza e la violenza, di quanti in questi ultimi anni hanno cercato spesso riuscendoci - di spostare a loro profitto i baricentri di interesse della vita pubblica del Paese.
Un modo, un dibattito, se vogliamo una discussione ed un'analisi nell'ambito di un confronto che potrà vedere ad un tavolo comune i presidenti di Regione e Provincia Claudio Martini e Matteo Renzi, il sindaco Leonardo Domenici, l'assessore allo sport Eugenio Giani gli esponenti provinciali del sindacato, rappresentanti della Fiorentina calcio ed i leaders che si faranno portavoci delle vere frange della tifoseria viola.
I tristi eventi di Catania listati a lutto per la perdita di un collega appena 38enne devono infondere in noi tutti il coraggio e la fermezza di rivendicare i fondamenti dei valori democratici facendo salva la facoltà di riconoscere a ognuno il diritto di esprimere e manifestare le opinioni anche più disparate, ma in un contesto di civiltà e di rispetto.
L'incontro di venerdì non avrà infatti alcuna sfumatura politica o ideologica ma giustappunto sarà connotato dal "civile" appello alla sensibilità di tutti i cittadini, perché tutti saranno invitati ad aderire a questa iniziativa sindacale.
Un appello alla non violenza, al quale il SAP, è sicuro, le associazioni sportive risponderanno spontaneamente. E il Firenze calcio non farà certo eccezione, perché quanti veramente amano lo sport, non potranno astenersi dallo scendere in piazza per manifestare, anche con un semplice atto di presenza, il proprio profondo sdegno per fatti come quelli di Catania, destinati altrimenti a ripetersi.