BALBO, L'Udinese può far male ai viola in contropiede

06.11.2009 14:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: udineseblog.it
BALBO, L'Udinese può far male ai viola in contropiede
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Si avvicina la domenica di Udinese-Fiorentina, gara che si preannuncia interessante. Certamente, con tutti gli effettivi a disposizione di entrambe le squadre, avrebbe potuto esserlo di più. Abel Balbo, indimenticato ex delle due squadre, in esclusiva a Il Friuli/Udineseblog la vede così:


"La Fiorentina, dopo la bella vittoria in Champions, avrà certamente il morale alto. Attenzione però alla stanchezza psicologica: è un fattore importante, perchè non è facile trovare subito la concentrazione".

L'Udinese è massacrata dagli infortuni. I viola, seppur con qualche defezione, fanno paura. Un punto debole potrebbe essere la difesa?
"La Fiorentina è una squadra che gioca con la mentalità da protagonista, scende in campo sempre per vincere, quindi è normale che si scopra di più. A tutto vantaggio di una squadra come l'Udinese che ha nel contropiede un'arma micidiale. In realtà sono due squadre molto simili".

Su cosa o su chi deve puntare l'Udinese?
"Sul gioco di squadra che esalta le qualità dei singoli: per questo a turno emergono i vari Asamoah, Di Natale, Flores. L'importante è che la squadra giochi con ordine".



Marino quest'anno ha cambiato modulo, anche a partita in corso. Un segno che significa cosa?
"E' un fatto positivo, dal mio punto di vista. Come lo è il fatto che la squadra si sappia adattare. In realtà il discorso dei modulo è sempre una questione di numeri. La cosa più importante è l'atteggiamento della squadra in campo, che se supportato dalla qualità dei singoli, è determinante. L'Udinese dispone di giocatori molto bravi che si possono adattare: è giusto quindi cercare di metterli nelle condizioni migliori per esprimersi".

C'è un giocatore bianconero di oggi che ti piace più di altri?
"Asamoah: secondo me è il centrocampista più forte che c'è nel campionato italiano. Mi piace molto anche Sanchez e non dimentichiamo la qualità dei difensori e del portiere".

A proposito di difensori. Uno che piace molto a Firenze è Zapata. Come lo vedi adesso?
"Intanto ricordiamo che l'Udinese, come qualità di giocatori, secondo me è tra le prime sei squadre in Italia. Zapata è un gran difensore centrale: bravo, forte fisicamente, ha tecnica, personalità. L'Udinese se lo deve godere fin che ce lo ha, perchè secondo me è destinato ad una big".

Tipo?
"Adesso ci sono poche squadre che possono spendere: Inter, Fiorentina, Napoli".