ATALANTA-FIORENTINA, La voce dei protagonisti
Successo esterno in rimonta per la Fiorentina, che grazie ad un gol di Gilardino allo scadere piega un'Atalanta battagliera che ha subito troppo dopo essere rimasta con un uomo in meno per gran parte della ripresa. Dopo un primo tempo vivace, con l'Atalanta vicino alla rete grazie a Defendi che al 34' in corsa di testa sfiora l'incrocio dei pali, la gara si infiamma ad inizio ripresa: Plasmati al 49' porta in vantaggio i nerazzurri con un destro rasoterra deviato da Zauri e la Fiorentina risponde al 58' su rigore grazie a Jovetic che insacca non senza brividi (Consigli per poco non respinge). L'Atalanta rimane in 10 in occasione del penalty (espulso Peluso), Del Neri toglie Valdes e Floccari per Talamonti e Pellegrino in modo da riequilibrare la sua squadra ma nell'ultima parte di gara è la Fiorentina che spinge forte alla ricerca dei tre punti. Nel finale la squadra viola attacca con veemenza, Vargas all'87' spedisce alto da buona posizione poco prima che Gilardino anticipi tutti sul primo palo insaccando da due passi il cross di Semioli.
ATALANTA
Il tecnico dell'Atalanta, Luigi Delneri: "Non sono affatto contento della direzione di gara dell'arbitro Trefoloni: in una gara maschia e con tanti scontri mi sembra si sia ammonito solo da una parte e questo non mi piace. Andiamo in campo per fare la nostra parte, non siamo degli sparring partner: fino all'espulsione l'Atalanta meritava di vincere, dopo siamo stati bravi a difendere tutti assieme ma nel finale la rete subita in contropiede si poteva evitare. Parravicini, De Ascentis e Peluso mi sono piaciuti. Ripeto, non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi e nemmeno sugli episodi come il rigore o l'espulsione voglio recriminare, ma è la gestione della gara che non mi ha convinto".
FIORENTINA
Il tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli: "Avevo qualche timore perchè l'Atalanta in casa è una squadra ostica che ti fa soffrire: avevamo della assenze ma la risposta dei ragazzi mi ha piacevolmente sorpreso. La defezione all'ultimo di Comotto mi ha costretto a mettere Donadel terzino, in generale comunque con il 4-4-2 siamo stati molto propositivi con Montolivo che secondo me ha giocato una grande partita. Jovetic? Ho deciso io sul rigore, lo ha tirato lui perchè secondo me è più bravo di Gilardino in quella situazione. Da qui alla fine avrà il suo spazio, è una seconda punta e oggi in quel ruolo si è mosso molto bene".
L'attaccante della Fiorentina Stevan Jovetic: "Sono molto contento, questo gol spero possa essere il primo di una lunga serie e voglio dedicarlo alla squadra, ai tifosi e alla mia famiglia. Sono una seconda punta, in Nazionale ho detto che mi piacerebbe giocare di più come credo ogni giocatore e quindi spero da qui alla fine di fare del mio meglio per la Fiorentina. Il rigore? Ha deciso il mister, anche in Nazionale li calcio senza problemi e anche se Consigli lo ha quasi intercettato ho tirato forte ed è andata bene".
L'attaccante della Fiorentina Alberto Gilardino: "Per 10 giorni sono stato praticamente fermo, nel finale ero stanco ma la rete al 90' è stata tanto importante quanto voluta. Una vittoria del gruppo, eravamo in emergenza e credo che oggi tutti quei ragazzi che solitamente giocano meno si siano fatti trovare pronti. Sono contento per Jovetic che ha segnato su rigore, mi spiace per gli insulti ma non c'è problema: i giocatori magari di un certo spessore spesso non stanno simpatici".