ARGILLI, Siena disperato ma non ha nulla da perdere

08.05.2013 16:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: Tmw
ARGILLI, Siena disperato ma non ha nulla da perdere
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'ex bandiera del Siena Stefano Argilli, in esclusiva per Tuttomercatoweb, parla del derby di questa sera tra Siena e Fiorentina.

 

Stefano Argilli, il Siena stasera si gioca le ultime chances di salvezza, ma il calendario non è dalla sua parte.

"La situazione è disperata perché il calendario è molto difficile e il momento di forma molto debole. La squadra non è nel suo momento migliore, anzi. La situazione di calo psico-fisico è notevole. Stasera la partita è così disperata che per il Siena può essere affrontata con poca pressione. Ormai da perdere c'è poco, per cui penso che la mente dei giocatori sarà libera. L'ambiente è ormai convinto che sarà retrocessione e questa è l'unica cosa che può permettere alla squadra di giocare senza pressione".

Il Siena a un certo punto sembrava farcela. Il continuo rincorrere a causa del -6 ha presentato il conto?

"Esattamente. La rincorsa ha portato questo, una dispendiosa perdita a livello energetico. Certe partite poi sono state perse proprio per l'approccio mentale. Penso alla gara col Chievo, dove tutto l'ambiente chiedeva di vincere la partita ed è arrivato il ko. Sono convinto che senza quella penalità la squadra sarebbe stata tranquilla e avrebbe almeno portato a casa il pari".

Il Siena paga di aver mancato molti appuntamenti in casa.

"Il grande difetto della squadra è di non saper fare la partita, non essere in grado di imporre il proprio gioco. Ha fatto bellissime partite contro squadre importanti come Lazio e Inter, giocando di rimessa e coprendo gli spazi. La carenza nell'organico però c'è, specie a centrocampo, per cui non riesce a imporre il gioco in casa e alla lunga, se ti devi salvare, paghi il conto".