ACF, Le curiosità di Fiorentina-Bologna
Questa sfida è andata in scena all’esordio stagionale una sola volta in Serie A, 1-1 il finale a Bologna nell’agosto 2009.
121° Derby dell’Appennino nel massimo campionato tra Fiorentina e Bologna: finora il computo delle vittorie vede i viola avanti per 44 successi a 36; 40 gli incontri terminati in parità.
Tre delle ultime quattro sfide tra Fiorentina e Bologna in Serie A sono terminate per 1-1; completa il quadro un 2-1 al Franchi in favore dei rossoblu.
Il bilancio degli incontri disputati a Firenze è a netto vantaggio della squadra di casa, che si è imposta per 31 volte su 60, perdendo in 13 occasioni; 16 i pareggi.
I rossoblu hanno vinto solo una delle ultime 11 sfide a Firenze in Serie A; cinque i successi dei padroni di casa.
Il Bologna non ha trovato i tre punti in nessuna delle ultime nove giornate dello scorso campionato (tre pareggi, sei sconfitte).
Quella segnata da Ramirez (squalificato per questo match) alla Fiorentina è stata l’unica rete dei rossoblu nelle ultime sette giornate della Serie A 2010/11.
La Fiorentina è la squadra che ha pareggiato più partite nella scorsa stagione, 15. I viola hanno realizzato 13 reti da fuori area nello scorso campionato, più di ogni altra squadra della Serie A 2010/11.
Lo scorso anno il Bologna ha trovato la rete solo con uno dei quattro rigori avuti a favore, la percentuale realizzativa più bassa di tutto il campionato.
Otto i gol realizzati da Di Vaio contro la Fiorentina in Serie A, solo contro l’Udinese ne ha messi a segno di più (nove). Sono 140 le reti messe a segno in 353 partite di Serie A da Alberto Gilardino.
Il bomber viola, autore di 12 reti nella Serie A 2010/11, è andato in doppia cifra in campionato in sette delle ultime otto stagioni (ha mancato il traguardo solo nel 2007/08, sette reti con il Milan).
Alessio Cerci ha segnato sette reti nello scorso campionato: sei di queste sono arrivate nelle ultime cinque giornate. La prossima sarà per Lorenzo De Silvestri la 100° presenza nella massima serie; 52 finora quelle in maglia viola.
Lo stesso traguardo potrebbe essere raggiunto dal nuovo acquisto del Bologna Simone Loria, fermo a 99 presenze nel massimo campionato; ben 14 le reti del difensore torinese in Serie A.
Sinisa Mihajlovic non ha mai perso in campionato nelle quattro partite da allenatore contro il Bologna, la prima squadra da lui guidata: il bilancio è di una vittoria e tre pareggi.