"CINQUE DOMANDE A..." Bernardo Brovarone

Bernardo Brovarone nasce come giornalista a "Tuttosport". Intraprende, poi, l'attività di intermediario di mercato ed è un grandissimo conoscitore del calcio internazionale. E' opinionista a Lady Radio e su "Italia 7 Platinum".
21.04.2010 00:00 di  Stefano Borgi   vedi letture
"CINQUE DOMANDE A..." Bernardo Brovarone
FirenzeViola.it

Mutu? Attenzione a venderlo, è un campione. Prandelli? Lo hanno messo spalle al muro...” Questi sono solo alcuni dei concetti del pensiero di Bernardo Brovarone. Ecco le cinque domande che FV gli ha rivolto:

1) La stagione della Fiorentina si può considerare fallimentare. Se dovessi attribuire delle colpe, quali sarebbero le tue percentuali? E perchè?
“Direi Corvino al 50% per aver sbagliato il mercato di luglio e gennaio. La società al 25% per la poca chiarezza. Poi darei il 15% di responsabilità ai calciatori ed il rimanente 10% a Prandelli.”



2) A proposito di Prandelli...come giudichi la querelle che ha visto (e vede tutt'ora) protagonista il mister viola?
“Lo hanno messo spalle al muro con dichiarazioni gratuite ed inutili. Lui ha perso concentrazione e si sono persi gli equilibri.”

3) Tu sostieni da tempo che l'anno prossimo, con la Fiorentina fuori dalle coppe e senza impegni infrasettimanali, i viola faranno una grande stagione. Ti chiedo: come reagiranno giocatori come Frey, Gilardino, Montolivo senza la vetrina internazionale? Chiederanno di essere ceduti?
“La Fiorentina deve stare in Champions League. Per farlo deve disputare un'annata senza impegni infrasettimanali che la distraggano e riconquistare quella posizione in campionato che gli permetta di giocare l'anno dopo la Champions. Il tutto supportato da un mercato oculato, costruttivo. Per quanto riguarda i giocatori, basta parlare loro chiaramente e capiranno.”

4) Quattro partite alla fine del campionato, apparentemente nessun obiettivo da raggiungere. Largo ai giovani? Penso a Ljiaic, Babacar, Keirrison, Carraro, Seculin...
“Io sono per i giovani. L'importante, anche in questo caso, è portare avanti una strategia chiara con il mister. Però, allo stesso tempo, dico che se si vuole raggiungere l'Europa Legaue queste ultime quattro partite me le gioco con i migliori perchè il calendario mi concede ancora delle chances.”

5) Che faresti con Mutu dopo la squalifica di 9 mesi inflitta al romeno? Rientrerà il 28 ottobre...
“C'è da capire quanto si può ricavare dalla sua cessione. Ricordo che siamo in presenza di un campione vero. Per 8 milioni me lo tengo, per 11-12 se ne può parlare”.