ZOFF A FV, La proprietà investirà sulla squadra

Esclusiva di Firenzeviola.it
25.02.2012 11:45 di  Samuele Brandi   vedi letture
ZOFF A FV, La proprietà investirà sulla squadra
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Si avvicina il prossimo impegno di campionato con la Fiorentina chiamata, per l’ennesima volta, a dare una risposta concreta ai propri tifosi. I viola andranno a Roma nel difficile campo dell’ Olimpico contro una Lazio in piena bufera per le note vicende riguardanti il presidente Lotito ed Edy Reja . Per analizzare questa sfida Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l’ ex allenatore di entrambe le squadre e Campione del Mondo 82’ Dino Zoff.

Che partita si attende Domenica prossima tra Lazio e Fiorentina?
Sarà una partita molto delicata per entrambe, in casa Lazio com’è noto ci sono problemi tra il tecnico e la proprietà ma la squadra mi sembra comunque motivata ed in lotta per il terzo posto in classifica. La Fiorentina effettivamente avrebbe bisogno di un risultato positivo vista la classifica cosi brutta. Chi avrà più freddezza potrà spuntarla”.

Chi sta peggio dal suo punto di vista in questo momento?
“Sicuramente la Fiorentina, anche perché viene da due sconfitte consecutive e la classifica comincia a farsi pericolosa”.

Come mai esiste questo disamore tra la Fiorentina ed i propri tifosi, solo un problema legato ai risultati oppure i tifosi percepiscono un progetto poco chiaro da parte dei Della Valle?
“Io vedendo la situazione da fuori credo sia solo un problema legato ai risultati e non ad un impegno minore da parte dei Della Valle. Da quanto apprendo dai giornali la società ha intenzione di investire ancora quindi credo che questo disamore sia solo legato ai risultati della Fiorentina negli ultimi tempi. Io ho allenato a Firenze e s cosa vuol dire l’amore dei fiorentini per la squadra viola. I risultati negativi hanno portato questo allontanamento non credo sia successo altro. In futuro i Della Valle investiranno come dicono e la situazione viola andrà gradualmente a migliorare. La gente tornerà allo stadio”.

Le sembra che negli anni l’amore e l’atteggiamento dei Della Valle sia mutato nei confronti della Fiorentina?
“In realtà non credo sia cosi, anche se non vivo a Firenze da quello che apprendo dai giornali mi sembra che i Della Valle siano sempre molto presenti. Ho letto anche io di qualche incomprensione tra gli investimenti dei Della Valle ed il malcontento dei fiorentini e credo, come ho già detto in precedenza, che i risultati negativi degli ultimi anni abbiano portato la gente a capire poco certe scelte fatte dalla società che però credo le abbia fatte in buona fede e per cercare di migliorare sempre questa squadra”.