UN GIORNO ALL'ESORDIO UEFA CON IL GRONINGEN. Conosciamo meglio gli olandesi

19.09.2007 07:00 di  Marco Conterio   vedi letture

Dopo un lungo periodo di assenza, la Fiorentina parte per la sua campagna Europea. Prima (e non ultima, si spera) tappa Groninga, la "metropoli del Nord olandese". Il Groningen, squadra dal modesto palmares in patria, è una di quelle squadre ostiche, dure, che fanno della fisicità la sua arma migliore. Difficile che possa solo lontanamente pensare allo Scudetto, visto che Ajax, PSV, Feyenoord ed AZ sono miglia distanti, in quanto a disponibilità economica ed organico.

Conosciamo quindi meglio la rosa dei biancoverdi, una squadra che la Fiorentina dovrà affrontare con rispetto ma anche con la consapevolezza di essere lei a farla da padrona, in Olanda prima ed al Franchi poi.

I portieri sono Luciano da Silva e Van Loo, con il brasiliano messo ultimamente come dodicesimo vista la propensione all'errore "clamoroso". La difesa, ceduto Van Der Linden al Maritimo, è sì forte fisicamente ma con scarsa velocità e chimica, cosa che faciliterà gli inserimenti degli esterni gigliati e che può essere una manna dal cielo per la velocità di Pazzini. Silva, Sankoh, Kruiswijk e lo svedese Stenman avranno vita difficile quindi contro le sortite dei vari Semioli, Santana, Mutu e compagnia cantante.
La linea mediana affida le sue chiavi all'ex AZ Mathijs ed al veloce esterno Meerdink. Con loro anche l'esperto ucraino Levchenko e l'esterno sinistro Lovré, che con l'Under 21 serba ha raggiunto pochi mesi fa la finale degli Europei di categoria.
L'attacco si affida a Berg, autore di una doppietta contro l'Ajax in campionato, ed al serbo Matavz, visto che il bomber Nevland, è fermo ai box per infortunio. Probabile che il tecnico Jons decida però di affiancare, nel suo 4-4-2, il giovanissimo Nijland allo svedese Berg anziché Matavz.

Una rosa ed una formazione certamente di non grande qualità, con giocatori da "serie B" italiana e poco più. "Non farsi ingannare dalle apparenze e giocarsela come contro una grande" sarà sicuramente l'imperativo che Prandelli darà ai propri giocatori prima di scendere in campo in Olanda. Perché la campagna europea dei viola parte da Groningen e, come tutta Firenze sogna, deve finire il 14 maggio a Manchester.

 

Leggi l'intervista rilasciata in escusiva a Firenzeviola.it dall'allenatore del Groningen:
R.JANS (Groningen) A FV, Non sempre vince il più forte