UN CENTROCAMPO DA EUROPA. BORJA-VECINO? UN RICORDO

09.04.2018 13:00 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
UN CENTROCAMPO DA EUROPA. BORJA-VECINO? UN RICORDO
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un centrocampo da quarto posto. I numeri messi insieme dal reparto centrale della Fiorentina, del resto, non lasciano troppo spazio ad interpretazioni. Sabato pomeriggio contro la Roma, grazie alla perla al 7' di Benassi, è arrivato infatti l'11° gol da parte di un centrocampista viola, un computo totale che fa della linea mediana a disposizione di Stefano Pioli la quarta più prolifica di tutta la Serie A. Un rendimento da... Champions, grazie alle 5 perle di Veretout, alle 4 del già citato ex Toro e alle 2 di Badelj.

Guardando quelli che sono i numeri collezionai nelle stesse zone di campo dalle prime sette formazioni in classifica, si scopre che al di là di Lazio e Napoli (che guidano questa classifica essendo andate in gol 19 volte grazie ai propri centrocampisti, 5 quelli biancocelesti, 6 quelli azzurri), la Fiorentina si piazza subito dietro alla Juventus, che grazie a Khedira, Pjanic e Matuidi è andata in rete "appena" tre volte in più rispetto ai viola.

Al pari della squadra di Pioli, ferma come detto a 11 gol da parte dei centrocampisti, si piazza anche il Milan, mentre ad una certa distanza (rispettivamente 8 e 7 gol da parte dei mediani) si fermano Roma e l'Inter degli ex Vecino e Borja Valero (che in 31 giornate hanno messo insieme appena 2 e 1 gol a testa).

Numeri, quelli dell'uruguagio e dello spagnolo nerazzurri, che trovano ampia conferma rispetto a quello che era il loro rendimento in maglia viola nella scorsa stagione, quando alla 31a giornata avevano segnato rispettivamente lo stesso numero di gol di oggi (e anche Badelj, ora a quota due reti, aveva potuto esultare le stesse volte).

Oggi i centrocampisti della Fiorentina hanno messo fin qui lo zampino sul 25% delle reti realizzate dalla squadra in campionato, mentre un anno fa di questi tempi il dato si fermava ad appena il 12% (erano stati appena 6 i gol fatti dai mediani a disposizione di Paulo Sousa: 2 di Vecino, 2 di Badelj e 1 a testa per Borja e Sanchez). Un dato decisamente migliorato rispetto allo scorso anno, che fa capire come la "vecchia guardia" sia ormai soltanto un lontano ricordo.

Questi i numeri collezionati dai reparti di centrocampo delle prime 7 formazioni in classifica:

Lazio: 19 (9 Milinkovic, 4 Parolo, 2 Leiva, 2 Lulic, 2 Felipe Anderson)

Napoli: 19 (6 Hamsik, 5 Zielinski, 4 Allan, 2 Jorginho, 1 Rog, 1 Diawara) 

Juventus: 14 (7 Khedira, 4 Pjanic, 3 Matuidi)

Fiorentina 11 (5 Veretout, 4 Benassi, 2 Badelj)

Milan: 11 (5 Bonaventura, 4 Kessie, 1 Montolivo, 1 Biglia)

Roma: 8 (3 Pellegrini, 3 Nainggolan, 1 Strootman, 1 De Rossi)

Inter: 6 (3 Brozovic, 2 Vecino, 1 Borja Valero)