SABATINI A RFV, Servono 3/4 innesti. Riguardo Orsolini...

13.06.2023 10:39 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SABATINI A RFV, Servono 3/4 innesti. Riguardo Orsolini...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'ex direttore sportivo tra le altre della SalernitanaWalter Sabatini, è intervenuto in esclusiva a Radio Firenzeviola durante la trasmissione “Chi si Compra?”. Queste le sue parole: “Il mercato è relativo a ciò che succede l’anno prima. La Fiorentina parte da una posizione di privilegio acquistando la stagione passata giocatori che hanno lasciato il segno. Basteranno 3-4 innesti e la rosa viola sarà molto competitiva”.

Quanto può cambiare la partecipazione alle coppe?
“Non molto. Perché la Conference League, seppur una competizione europea, non ha il palcoscenico degli altri trofei. Sui giocatori non incide la partecipazione alla Conference ma bensì la scelta di una città spettacolare come Firenze”.

Riguardo gli attaccanti viola
“Senza dubbio la Fiorentina si muoverà in quest’ambito. Serve una punta che cerca continuamente il gol, e sono sicuro che la dirigenza viola ne andrà a cercare uno. Questa rosa merita un attaccante da almeno 15 gol”.

In merito ai giovani
“Serve che i giovani ragazzi giochino liberi, senza pensieri e staccati dai molti concetti di tattica”.

Orsolini è un profilo sottovaluto?
“Ha tutte le caratteristiche da grande giocatore, spesso però è immaturo nei comportamenti. Con Thiago Motta ha lavorato benissimo, ritrovando gol e prestazioni di livello. È un giocatore forte che merita affetto per rendere ancora di più. Facendo un esempio, l’anno scorso a Salerno, giocatori come Verdi e Bonazzoli, all’inizio spaesati, con il grande affetto della piazza hanno dato tantissimo. Credo molto alla psicologia nel calcio”.

Servirebbe anche un portiere a questa Fiorentina?
“Direi di no. Secondo me la Fiorentina, con i portieri che ha, è a posto. Terracciano ha fatto bene, come il resto della squadra. Qualche errore può farlo, ma non lo cambierei”.

Quanto potrebbe imporsi Italiano nelle scelte?
“Chi alza più la voce non ha ragione, detesto questa cosa. Italiano dovrà lavorare insieme alla società, come ha già fatto”.