MICCICHE' A FV: "FIORENTINA TRA LE PIU' FORTI DI SERIE A"

Esclisiva di Firenzeviola.it
06.03.2009 15:00 di  M.Gori e S.Brandi   vedi letture
MICCICHE' A FV: "FIORENTINA TRA LE PIU' FORTI DI SERIE A"
FirenzeViola.it

A circa una settimana dallo sfogo di mister Prandelli, la Fiorentina torna a giocare all' Artemio Franchi. La sifda contro il Palermo in programma Domenica prossima sarà delicata per entrambe le formazioni per tanti motivi. Dalla squadra gigliata ci si aspetta una prova di carattere e bel gioco per continuare ad inseguire l' ambito sogno Champions, mentre il Palermo, dopo la batosta subita in casa nel derby contro il Catania, è chiamato a dare una risposta concreta ai tifosi e sopratutto al vulcanico Presidente Zamparini. Firenzeviola.it ha contattato il vice presidente del club rosanero Guglielmo Miccichè. Queste le parole rilasciateci telefonicamente.

Com'è attualmente lo stato di forma ed il morale del gruppo rosanero?

"Il clima è sereno, la squadra come ben sapete si sta allenando a Coverciano in tutta serenità, dopo la batosta di Domenica scorsa nel derby la compagine allenata da Ballardini aveva bisogno di un ambiente tranquillo per lavorare al meglio in vista della sfida contro la Fiorentina".

Come commenta il Black-out della squadra rosanero Domenica scorsa?

"La partita di Domenica scorsa è stata molto strana e le immagini lo documentano, se lei va a vedere i voti dati dai suoi colleghi nei vari quotidiani nazionali noterà che il portiere del Catania Bizzarri non ha preso meno di otto. Il Catania ha fatto quattro soli tiri in porta mentre il Palermo ha creato tantissimo, se non ricordo male quindici-sedici azioni da rete nitidissime. Sicuramente l'espulsione dopo quindici minuti di un nostro giocatore non ha aiutato per non parlare del rigore prima concesso a nostro favore poi ritirato dall'arbitro. Per noi quella partita è stata un incubo per tutti e novanta i minuti, quello visto Domenica scorsa non era certo il vero Palermo".

Che sfida sarà quella di Domenica al Franchi?

"Fiorentina e Palermo hanno sempre dato negli ultimi anni luogo a bellissime partite, molto movimentate e chiaccherate sopratutto quelle giocate a Palermo, come per esempio il goal di mano di Gilardino all' andata oppure il goal di Mutu l'anno prima contestato perchè c'era un giocatore del Palermo a terra, al di la di questi episodi le partite contro i viola sono sempre state molto belle. Glielo dico con molta sincerità, la Fiorentina è una delle squadre più forti del campionato, perchè gioca sempre bene un ottimo calcio, ultimamente in effetti sta passando un periodo un pò particolare. Spero che i miei giocatori Domenica contro i viola abbiano voglia di rivalsa per dimostrare ai tifosi palermitani che la partita della scorsa settimana è stata solo un episodio".

Che idea si è fatto dello sfogo di Prandelli alla stampa esternato la scorsa settimana?

"Ho trovato insolito lo sfogo del mister gigliato, non capisco come si possa criticare un allenatore che a Firenze ha fatto e dato tanto, Prandelli è un ottimo allenatore che sta facendo benissimo".

Cosa manca a Fiorentina e Palermo per diventare ufficialmente delle Big della Serie A?

"Oggi per diventare una Big della Serie A al pari di Juventus, Milan, Inter e Roma bisogna avere semplicemente più disponibilità economica, i fatturati di queste quattro squadre prima citate sono nettamente superiori a quelli delle nostre società, con l' attuale distribuzione dei diritti televisivi questo divario tra le big e le nostre due società rimane invariato e le quattro società prima citate hanno sempre qualcosa di più in fatto di disponibilità. Tutto sommato comunque pian piano Fiorentina e Palermo negli anni son riuscite a crescere e diventare realtà importanti, la squadra viola in particolar modo proprio con la campagna acquisti della passata estate si è avvicinata molto alle grandi del calcio Italiano. Le campagne acquisti della Fiorentina sono sempre molto ben architettate e ben mirate, poi è chiaro che ci vuole anche un pizzico di fortuna perchè tutto vada nel migliore dei modi. Nel prossimo futuro prevedo comunque un ridimensionamento generale nel calciomercato perchè l' attuale crisi mondiale si farà sentire, sarà importantissimo far quadrare i bilanci".