LUCCHESI, La Fiorentina mi ha chiesto Sestu

21.03.2008 08:05 di  Raffaella Bon   vedi letture
Fonte: Esclusiva Firenzeviola.it-TMW

“La mia avventura è stata positiva. Ho finito la mia missione, riorganizzare la società. Vado via prima, consapevole che la gestione diretta, magari con il supporto di risorse interne idonee e valide, tornerà utile. Si è investito su giocatori giovani per il futuro. Per questa alternanza di giocatori c’era bisogno di riorganizzare anche la società”. È Fabrizio Lucchesi a parlare ed a raccontarci della sua esperienza ad Avellino. Il direttore sportivo, con un passato anche alla Roma ed alla Fiorentina, ci ha parlato in esclusiva della sua esperienza in Campania, svelandocene pro e contro, e mettendo comunque in luce che qualcosa di buono è stato fatto. Con un solo rimpianto, vediamo quale.

L’Avellino si salverà?
“Dovrà lottare fino in fondo, ma sono sicuro che alla fine ci potrà riuscire. Ha giocatori validi”.

Giocatori pronti già per la serie A?
Sì, ha diversi giocatori che sono papabili già per la serie A. e sono sicuro che almeno tre o quattro, la prossima stagione, approderanno nella massima serie. I due attaccanti per esempio, Pellicori e Salgado. Il terzino Maietta. Ma non è giusto fare nomi per rispetto di tutta la squadra. Anche Mengoni può essere idoneo alla serie A.

Sestu, per esempio, è stato richiesto da diverse squadre, tra le quali anche la sua ex Fiorentina
“Io so che a Corvino piace. E' un nome che è sul taccuino di altre squadre Napoli, Torino. Parma, Cagliari e Atalanta. E’ in prestito all’Avellino con diritto di riscatto".



Paonessa?
“E' un giocatore di grande potenzialità. Sta maturando, questa per lui, e per noi, è una stagione importante. L’Avellino lo ha in prestito con diritto di riscatto dal Bologna. Lo stanno seguendo alcuni club molto importanti, come Napoli ed Inter. Posso confermare anche che la Fiorentina me lo ha richiesto, ma non c'è nessuna trattativa aperta. Per adesso è prematuro qualsiasi discorso”.

Parlando di coppa Uefa, la Fiorentina con il Psv?
“Partita difficile che è però alla portata dei viola. La Fiorentina ha una grande forza interiore. Quando si arriva ai quarti tutte le partite sono difficili. Ma la Fiorentina, ripeto, ha un ottimo collettivo”.

Come vede la corsa alla Champions?
“Mi aspettavo un ottima Fiorentina che potesse arrivare tra le prime cinque sei squadre, ha fatto ancora meglio del prestito. Se non dovesse centrare l’obiettivo Champions bisogna ricordarsi che ha sempre fatto un ottimo campionato. Non sarà facile visto che facendo la Uefa spreca più energie. Ma queste competizioni danno tanto anche a livello emotivo. La parte fisica viene compensata da quella psicologica”.

Il suo futuro?
“Ho avuto già qualche contatto. Io sono tesserabile fin da subito. Ma voglio partecipare ad un progetto giusto ed importante”.