COPPA UEFA, Quattro avversarie da tenere d'occhio

11.10.2007 13:42 di  Marco Conterio   vedi letture

Un girone impegnativo ma abbordabile. Sono infatti il Villareal di Giuseppe Rossi, l'Aek Atene di Rivaldo, il Mlada Boleslav che ha eliminato il Palermo ai rigori nel primo turno e gli svedesi dell'Elfsborg le avversarie della Fiorentina.
Passeranno le prime tre ed i bookmakers puntano forte sugli iberici e sulla Fiorentina, con le altre tre a giocarsi l'ultimo posto rimanente.

Prandelli, Corvino e Mencucci si sono dimostrati comunque soddisfatti dal sorteggio. "In Coppa ci vogliamo restare, è un girone difficile e dovremo affrontare tutti con determinazione ed umiltà" le parole del tecnico di Orzinuovi alle quali fanno eco quelle del ds pugliese. "E' un girone davvero interessante, non ci mancherà nulla, neanche a livello climatico.."

Non mancherà niente alla Fiorentina e non dovrà mancarle soprattutto il carattere e la grinta con le quali ha affrontato sinora anche gli appuntamenti più ostici.
Firenze sogna ad occhi aperti un passaggio del turno poi non così lontano. Il Groningen, squadra di medio-basso rango olandese, deve aver però insegnato ai viola una cosa importante: mai sottovalutare i propri avversari, soprattutto in campo europeo, dove i giocatori danno l'anima (tranne le italiane, Fiorentina esclusa, in Uefa...) per farsi notare dagli addetti ai lavori delle grandi o per conquistare un trofeo che possa dar prestigio alla propria società.



Testa bassa dunque, dal 25 ottobre al 20 dicembre, dalla trasferta iberica per affrontare la grande del girone, il Villareal di Giuseppe Rossi, fino all'impegno casalingo contro i modesti cechi del Mlada Boleslav. Prandelli ha ragione, questa Coppa Uefa è davvero importante per la squadra, ma lo è anche per Firenze, da troppo tempo con i piedi per terra e bisognosa di vivere concretamente un sogno chiamato Europa.

IL CALENDARIO UEFA DELLA FIORENTINA
IL GIRONE UEFA DELLA FIORENTINA
LE PAROLE DI PRANDELLI
LE PAROLE DI CORVINO
LE PAROLE DI MENCUCCI