CONTI A FV, Abboniamoci per tornare in Europa...
Comincia con una battuta la chiacchierata con Carlo Conti sulla 'sua' Fiorentina. "Come vedo la campagna acquisti fino ad ora? Mah, c'è un bel giocatore nel Crotone, gioca negli Allievi... è fortissimo..." Non smette mai di scherzare il presentatore e tifoso viola, salvo quando ci si mette a parlare di Fiorentina. In questi casi, lo scherzo vale fino ad un certo punto, vale il tempo di una battuta, poi si torna seri e si parla del futuro della squadra:
Come vede la Fiorentina di oggi?
"No, a parte gli scherzi... (comunque il ragazzino è fortissimo eh...). Ho tanta fiducia nella società, nei Della Valle e nella dirigenza quindi vedo rosa, nonostante questa sia una estate molto particolare dove ci saranno tanti giocatori che se ne andranno, l'importante è che vengano rimpiazzati da giocatori motivati, giovani e forti".
Quindi fiducia totale nel progetto...
"Totale no, sono pur sempre fiorentino... Aspetto e spero, la speranza è l'ultima a morire. Vedo che c'è tanto impegno sia dei ragazzi su a Cortina sia della società, quindi sono fiducioso che si riesca ad aprire un ciclo vincente come è stato quello di Prandelli".
Cosa significa per lei vincente?
"Significa una cosa soltanto: arrivare in Europa. Io - ma il discorso credo sia allargabile a tutti i tifosi viola - sono stato troppo bene in Champions e in Europa League per dimenticarmi di punto in bianco quelle emozioni che sono diventate il mio pane. La società ha detto che si punta all'Europa e io ci credo. Certo però che tutti dobbiamo remare nella stessa direzione, dobbiamo unirci intorno alla squadra, questo sempre, ma a maggior ragione se sarà composta da ragazzi giovani"
Nonostante le sue parole, a Firenze il clima non è idilliaco...
"A questo proposito vorrei fare un appello a tutti i tifosi: aspettiamo con fiducia, diamo una mano alla squadra, abboniamoci. Questo è l'unico modo per ricostruire insieme qualcosa che ci sta a cuore a tutti, il bene della 'nostra' Fiorentina. Soltanto attraverso l'entusiasmo possiamo tornare a competere per i traguardi che ci spettano, e se per tornare in Europa c'è da firmare un'attestato di stima in bianco (cioé l'abbonameno), facciamolo!"