CENTROCAMPO, L'analisi di 3 specialisti su FV
Centrocampo. Quante volte sentiamo dire che è lì che si vincono le partite? La Fiorentina ha sicuramente un reparto mediano competitivo, con alcuni giocatori che stanno dimostrando di valere una grande squadra, calciatori come Montolivo e Kuzmanovic si stanno rivelando centrocampisti completi, di spessore internazionale. Ma è veramente completo il centrocampo della Fiorentina? La domanda è quanto mai opportuna, alla luce di quanto visto domenica sera a San Siro, quando sulla panchina viola non sedeva alcun centrocampista; ma anche in vista della prossima stagione, quando la squadra viola, facendo tutti gli scongiuri del caso, dovrà affrontare la massima competizione europea: la Champions League. Per rispondere a questo quesito Firenzeviola.it ha contattato tre ex calciatori viola, che in quanto a centrocampo hanno una grande esperienza.
GIANCARLO ANTOGNONI: " Non credo che alla Fiorentina manchi un centrocampista. Domenica effettivamente Prandelli non aveva cambi ma era una situazione un po' particolare: Donadel era squalificato e Gobbi e Jorgensen sono stati impiegati come terzini; non dobbiamo però dimenticarci che il loro ruolo naturale è quello di centrocampisti. Contando anche loro due penso che questo reparto, per affrontare questo finale di stagione, vada bene. E’ vero, a Gennaio è stato ceduto Pazienza ed al suo posto non è arrivato nessuno, ma credo che la società e Prendelli abbiano fatto tutte le valutazioni del caso ed inoltre i soldi entrati nelle casse gigliate saranno importanti per il futuro. Ecco, per la prossima stagione credo che i viola dovranno prendere un grande centrocampista. Non credo però che Melo possa essere uno in grado di far fare il salto di qualità a questa squadra. Per la Fiorentina ci vogliono giocatori più importanti, di sostanza, anche perchè molto probabilmente dovrà affrontare la Champions e quindi servono giocatori di grande livello".
RICCARDO MASPERO: “Penso che il centrocampo viola vada bene così. Mi sembra di poter dire che la Fiorentina abbia delle validissime alternative, di buona qualità. Secondo me i dirigenti e l’allenatore non pensavano di essere così in alto in classifica a questo punto della stagione; puntavano ad arrivare in fondo alla Coppa UEFA ma in campionato credo pensassero di essere un po’ più indietro, e quindi di poter gestire la rosa con maggior serenità, senza l’assillo dei punti. Non ho seguito da vicino il mercato di gennaio della Fiorentina. Ripeto, a parer mio il centrocampo viola è a posto così; è chiaro, se l’anno prossimo i viola vorranno puntare allo scudetto e dovranno affrontare la Champions, qualche innesto andrà fatto. Ma per ora va bene. Non mi sento di fare dei nomi per il prossimo mercato. La Fiorentina ha dei dirigenti molto preparati che sanno benissimo quali giocatori andare a cercare. Credo però che per migliorare il livello attuale del centrocampo viola bisogna andare su giocatori di primissimo livello, quelli che tutti i grandissimi club vogliono, altrimenti alzare la qualità è difficile. Ma la società viola è attenta e sicuramente si muoverà nel modo giusto”.
RENATO BUSO: “ Il centrocampo gigliato mi sembra di altissimo livello. Domenica, nel primo tempo, i mediani viola hanno messo sotto campioni come Vieira e Cambiasso. E’ stato evidente però il fatto che Prandelli non abbia potuto far tirare il fiato a coloro che venivano dal grande sforzo di Eindhoven. La Fiorentina, forse a sorpresa, si ritrova a dover lottare fino in fondo su due fronti molto importanti e chiaramente un po’ la fatica nei centrocampisti, che sono quelli che spendono di più, si fa sentire. Nel secondo tempo di domenica è stato evidente il calo fisico. Non so se sia stato un errore non prendere nessuno a gennaio, quello che è sicuro è che la Fiorentina sta facendo bene e quindi è difficile fare delle critiche. Per il futuro dovrà senza dubbio costruire una rosa più ampia perché per essere competitivi su più fronti, e a maggior ragione se dovrà fare la Champions, ci vogliono tanti giocatori di grandi qualità, con riserve dello stesso livello dei titolari, basti pensare alle rose di Inter e Milan. Un giocatore che a me piace da matti è Hamsik, credo che lui garantirebbe un bel salto di qualità alla Fiorentina: è un giocatore vero, completo, che a centrocampo sa fare tutto”