BROVARONE A FV, Salvio più decisivo di Lavezzi

Esclusiva di Firenzeviola.it
12.08.2009 12:26 di  Samuele Brandi   vedi letture
BROVARONE A FV,  Salvio più decisivo di Lavezzi
FirenzeViola.it

Il mercato della Fiorentina sembra in fase di decollo, dopo l'arrivo in maglia viola di Natali, Marchionni,Castillo e Zanetti adesso sembra arrivata la svolta dal Sudamerica con le trattative in chiusura di Munoz, Salvio e Miranda. Per approfondire questo argomento, Firenzeviola.it ha contattato Bernardo Brovarone procuratore italiano, profondo conoscitore del calcio Sudamericano ed opinionista tv.

Sei a conoscenza della trattativa che vedrebbe portare a Firenze sia Munoz che Salvio?

"Non so a che punto sia la trattativa, posso però dirti che questi due giocatori sono tra i quattro migliori talenti argentini del momento quindi sarebbe un bel colpo per i viola".

Dal tuo punto di vista questi giocatori rispecchiano le esigenze vere della Fiorentina?

"Secondo me decisamente si, Munoz è un difensore centrale giovane che tende ad offrire la copertura in termini di aggressività e rapidità in mezzo all'area di rigore. Salvio invece è un attaccante esterno offensivo e potrebbe integrarsi benissimo alle spalle di Gilardino".

Salvio è stato paragonato a Lavezzi come stile di gioco, secondo te è corretta questa affermazione?

"No Salvio non è un nuovo Lavezzi. Il giocatore del Napoli è più un uomo assist mentre Salvio vede molto di più la porta ed è molto più spesso nel vivo del gioco, una delle sue caratteristiche più importanti è quella di giocare sempre a testa alta. Sia Salvio che Munoz sono due giocatori con potenziale importante e con molta prospettiva di crescita. Sarà interessante vederli nel calcio europeo e valutarli di conseguenza".

Secondo te entrambi i giocatori potrebbero da subito partire titolari nella Fiorentina?

"L'acquisto di Munoz deve considerarsi di prospettiva visto che il giocatore viene da un infortunio grave ai legamenti crociati del ginocchio, da quello che ho letto verrebbe in prestito un anno, sicuramente dopo un infortunio del genere non è mai facile valutare un giocatore a pieno in una sola stagione. Per vederlo tornare a giocare al 100% dovrebbero almeno passare due anni visto che allo stato attuale non ha ancora recuperato dall'operazione al ginocchio, quindi, se il prossimo anno dovesse giocare nella Fiorentina, ci andrei con molta cautela nelle valutazioni sulle sue prestazioni. Perchè? molto semplice, per i fattori che ti ho detto prima legati al suo infortunio ed anche perchè sarebbe al suo primo anno in Europa. Salvio è un ottimo giocatore che vale la cifra che avete letto questa mattina sui giornali, però non mi sembra in questo momento per la Fiorentina una priorità visto il ruolo che ricopre, probabilmente altre squadre sono sulle tracce di questo giocatore per questo la società gigliata sta cercando di chiudere il prima possibile. Mi suona strano che fino ad oggi nessun club si sia fatto sotto per questo giocatore veramente dalle grandi qualità.

Secondo te Miranda è il vero centrale difensivo che serve alla Fiorentina oppure per il calcio Europeo ancora non è pronto?

"Quando era giovanissimo venne a giocare in Francia ma ebbe alcuni problemi di ambientamento. Queste sono tutte situazioni che vanno valutate bene. Per acquistare certi giocatori bisogna sapere di pallone, guardare negli occhi i giocatori e capire se sono persone che trasferendole da una realtà Sudamericana a quella Europea possano soffrire certe situazioni. Ci sono uomini di calcio che sanno fare bene il proprio mestiere e sanno valutare certi rischi, Pantaleo Corvino è uno di questi e lo ha dimostrato negli anni quindi se arrivassero certi giocatori sono sicuro che approderebbero in viola ben consapevoli dei loro ruoli. Tornando a Miranda lo reputo un giocatore che in Nazionale brasiliana ha fatto vedere ottime cose anche se io sono dell'idea che i migliori difensori si trovino in Europa, poi è chiaro che se hai davanti a te un giocatore brasiliano con ottime qualità devi stare anche pronto a prenderlo nel momento giusto".

In conclusione.
"Mi auguro che nella prossima stagione possa esserci un riscatto da parte di un giocatore che a me sta tanto a cuore, sto parlando di Gamberini. Alessandro è un ragazzo che ha qualità e che ultimamente non sta rendendo al meglio, spero che torni presto ad essere quello di un tempo perchè la Fiorentina ne ha bisogno ed anche la Nazionale Italiana".