BIZZOTTO A FV, Marin il colpo dell'estate se al top
Ha colto di sorpresa un po' tutta Firenze l'arrivo nel giro di 48 ore di Marko Marin alla Fiorentina. L'ex fantasista del Chelsea arriva in viola con la formula del prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro. Sicuramente una chance importante quella del tedesco classe '89, che in viola avrà modo di rilanciarsi dopo due stagioni non troppo positive (specie quella coi blues). Per capire meglio che tipo di giocatore sia Marin, Firenzeviola.it ha contattato il collega della Rai Stefano Bizzotto, grande esperto di calcio tedesco che ha seguito l'ex Werder Brema fin dalle selezioni giovanili della Germania.
Bizzotto, che tipo di acquisto è Marin per la Fiorentina?
"Mi ha molto colpito il suo arrivo a Firenze, non me lo aspettavo per niente. Sono onesto: se sta bene, Marko può essere senza dubbio il colpo dell'estate per il calcio italiano. Il suo valore non si discute e sicuramente Gomez ha garantito per lui".
Il giocatore però dopo aver lasciato la Germania sembra essersi un po' perso...
"Quando era in Under-18 ed in Under-21 in Germania Marin era paragonato a giocatori come Reus e Schürrle, quindi parliamo di un livello tecnico altissimo. Non ci scordiamo che nel 2010 era al Mondiale. Se ha un difetto credo che sia quello che è un po' troppo innamorato del pallone. Sicuramente, poi, hanno inciso molto gli infortuni patiti al Chelsea ma se il giocatore sta bene può essere fin da subito un potenziale titolare in maglia viola".
Da un punto di vista tattico come lo inquadrerebbe?
"Marin prevalentemente è un tre-quartista e predilige uno schema di gioco come il 4-2-3-1. Può fare anche l'esterno offensivo in un 4-4-2 o nel 4-3-3. E' un giocatore molto duttile, non credo avrà problemi ad adattarsi agli schemi di Montella".
Quindi lei lo vede fin da subito come un titolare?
"Bisogna capire a mio avviso cosa farà Cuadrado e se Montella vorrà cambiare disposizione tattica della sua squadra. Una cosa comunque è certa: se Marin sta bene è davvero un colpo molto importante per la Fiorentina".