BARONI a FV, Inter-Fiorentina giusta finale Primavera
E’ nuovamente tempo di partita per la Fiorentina Primavera. Non c’è un attimo di respiro nell’intensa settimana che a Chieti assegna il campionato italiano Primavera. Archiviato il successo sulla Juventus, i baby viola sulla strada che porta alla finale contro l’Inter (vincente sull’Udinese) hanno l’ultimo ostacolo: la Sampdoria. Firenzeviola.it ha interpellato un addetto ai lavori del settore giovanile come Marco Baroni, ex giocatore della Fiorentina ed oggi allenatore del Siena Primavera per fare le carte al match di stasera
“La Sampdoria è un avversario molto difficile, che cura da anni il settore giovanile seguendolo con cura ed investimenti importanti ma la Fiorentina sulla carta rimane una squadra superiore”.
Si sbilancia così?
“I viola hanno un organico completo, molto forte, impreziosito da due o tre elementi che a questi livelli possono fare la differenze in ogni momento”.
Quindi tutto pronto per una finale Inter - Fiorentina?
“Credo che siano le due con gli organici più forti. A quel punto sarà una partita aperta a tutto ma difronte ci saranno i club con giocatori di qualità superiore alla media. Certo in casa Inter, Balotelli è un gioiellino vero e proprio ma i viola possono disporre di ottime caratteristiche individuali e di gioco”.
Alle spalle il successo sulla Juventus, altra storia rispetto alla corazzata dell’anno scorso
“La Juventus ha pagato il suo anno di transizione. Aveva appena chiuso un ciclo importante e bellissimo, lasciando spazio ad un ricambio naturale. Non è semplice essere subito all’altezza dopo stagioni in cui sono transitati giocatori come Giovinco, Lanzafame e Paolucci”.
Finali Primavera che rispecchiano i valori della stagione?
“Direi di sì. Nel nostro girone si era qualificato l’Ascoli che è uscito malamente contro l’Inter. E’ la conferma che gli altri due raggruppamenti avevano i valori più alti del torneo e qualcosa in più rispetto al nostro. Non è un caso se Inter, Fiorentina e Sampdoria vengono tutte da lì”.